Come abbinare il grigio alle pareti: tutto sul colore di tendenza

Come abbinare il grigio alle pareti, segreti e suggerimenti per valorizzare gli ambienti

[galleria id=”6873″]

Spesso ci si domanda come abbinare il grigio alle pareti, tonalità che in passato era poco apprezzata, poichè considerata priva di carattere e quasi insignificante. Oggi, invece, questo colore è di gran moda. Oltre che per dipingere le pareti, si utilizza anche per dare un tocco di originalità a mobili e complementi d’arredo. Inoltre, può essere declinato in varie sfumature, dal perla al fumo, dal metallico al tortora, per cui è impossibile non innamorarsi di almeno una delle sue nuance. Il grigio può essere abbinato facilmente ad altri colori e si adatta a qualsiasi tipo di ambiente.

E’ per questo motivo che è molto considerato da architetti e designer. Un mobile attrezzato con componenti grigio laccato può essere abbinato ad una parete bianca o rosa antico. Se usato con moderazione, magari in una tonalità molto chiara, il rosa può creare un effetto davvero carino, un soggiorno luminoso e di gran gusto. Una zona living con arredi grigi, un divano ad angolo e qualche accessorio, può anche essere incorniciato da una parete celeste o dipinta con un giallo paglierino, così da creare un contrasto un po’ più evidente.

Sì anche agli abbinamenti tono su tono, il grigio laccato di arredi moderni può essere accostato alla stessa tinta, meglio se di intensità diversa. Un total gray uniforme renderebbe troppo austero e serio un ambiente, trasformandolo in un luogo chiuso e privo di luce. Chi ama i colori scuri può comunque abbinare il grigio dei mobili ad una tonalità forte, un viola prugna o anche un blu, a seconda dei propri gusti personali. Il segreto sta nell’equilibrio, cercare di dosare bene le tonalità, senza esagerare con quelle scure poichè, come già detto in precedenza, incupirebbero l’ambiente.

Il grigio è quindi utilizzabile in molti modi. Abbinato a pareti bianche o beidge risulta più informale e meno elegante. Una cucina con arredi di un grigio laccato, invece, può essere accostata al verde acido o anche al fucsia. Il grigio è un vero e proprio passepartout per cui non si deve avere paura di sbagliare.

Impostazioni privacy