Come abbinare il divano alla poltrona per una casa armoniosa

Come abbinare il divano alla poltrona per una casa armoniosa

Divano e poltrona possono tranquillamente convivere sotto lo stesso tetto. Ma come abbinarli nel modo giusto? Un pò di creatviità e fantasia ma soprattutto la giusta dose di buongusto.

da in Arredamento, Arredamento soggiorno, Come arredare, Complementi d'arredo, Poltrone
Ultimo aggiornamento:

    Come abbinare il divano alla poltrona per una casa armoniosa? Il divano è il protagonista principale del salotto quindi scegli con cura il modello e lo stile che più ti piacciono e ti rappresentano. Da qui poi potrai decidere per la poltrona: sarà lei a rivelare la tua vera anima, a conferire al salotto un tocco di personalità e carattere. Un tocco di colore un po’ eccentrico denoterà una personalità stravagante, una seduta confortevole rivelerà un’inclinazione un po’ pigra, un complemento di design svelerà la tua passione per l’arredamento. Ecco qualche consiglio su come abbinare il divano alla poltrona senza sbagliare.

    Ecco alcuni spunti da cui trarre ispirazione su come abbinare il divano alla poltrona. Innanzitutto decidi che tipo di rapporto vuoi creare fra i due complementi d’arredo: un contrasto d’effetto o un’armonia di stili? Nei soggiorni di stampo contemporaneo i contrasti cromatici conferiranno carattere all’ambiente. Non aver paura di abbinare il divano nero o bianco ad una poltrona rossa, verde o gialla. L’attenzione ricadrà tutta su di lei e diventerà il pezzo forte della stanza. Se invece vuoi creare un ambiente armonioso senza guizzi di stravaganza potresti scegliere una bella poltrona di design in pelle, magari con struttura in acciaio cromato e imbottitura capitonnè.

    Se non vuoi giocare sulle cromie opta sulle diverse fantasie dei tessuti. Ovviamente l’eccentrica sarà lei, il divano dovrà avere un aspetto più severo e ordinato. Una poltrona dalle fantasie a righe o floreali starà benissimo con il tuo divano in tinta unita.

    Crea un gioco di rimandi fra i due complementi con i colori, riprendendoli nei cuscini o nelle coperte.

    Se ami lo stile classico, ordinato, accogliente e armonioso puoi decidere di abbinare il divano alla poltrona dello stesso modello e colore. I brand d’arredamento hanno sicuramente ciò che fa per te, spesso infatti propongono divani e poltrone della stessa collezione.

    Non dimenticare di creare sempre un rapporto fra divano e poltrona. In fondo i due complementi devono convivere, dovranno pur avere qualcosa in comune! Una poltrona bassa andrà maggiormente d’accordo con un divano basso, un divano dalle linee geometriche si troverà a suo agio con poltrone moderne e di design,…Quindi sì agli eccessi purchè siano ben studiati! E ora via libera alla creatività.

    402

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoArredamento soggiornoCome arredareComplementi d'arredoPoltrone
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI