Come abbinare il divano alla poltrona per una casa armoniosa

Divano e poltrona possono tranquillamente convivere sotto lo stesso tetto. Ma come abbinarli nel modo giusto? Sono necessari un pò di creatività e fantasia, ma soprattutto la giusta dose di buongusto per non sbagliare.

Come abbinare il divano alla poltrona per una casa armoniosa? Il divano è il protagonista principale del salotto quindi occorre scegliere con cura sia il modello che lo stile che più ti piacciono e ti rappresentano. Poi dovrai abbinare la poltrona al divano in modo da conferire al salotto un tocco di personalità e carattere. Con i nostri semplici consigli potrai decidere come sistemare poltrona e divano coordinati in modo che il tuo spazio living possa rivelare la tua vera anima. Un tocco di colore un po’ eccentrico denoterà una personalità stravagante, una seduta confortevole rivelerà un’inclinazione amante degli agi, un complemento di design svelerà la tua passione per i dettagli anche in fatto di arredamento. Ecco allora la nostra guida su come abbinare divano e poltrona per ottenere un risultato perfetto.

Come abbinare i colori dei divani alle poltrone

Ecco alcuni spunti da cui trarre ispirazione su come abbinare un divano alla poltrona. Innanzitutto decidi che tipo di rapporto vuoi creare fra i due complementi d’arredo: un contrasto d’effetto che denoti carattere e originalità o un’armonia di stili? Se ami lo stile classico, ordinato, accogliente e armonioso puoi decidere di abbinare il divano alla poltrona dello stesso modello e colore. I brand d’arredamento hanno sicuramente ciò che fa per te, spesso infatti propongono divani e poltrone della stessa collezione già perfettamente coordinati e abbinati. Se invece vuoi osare, lascia spazio alla fantasia.

Leggi anche come scegliere il colore del divano

Come abbinare un divano bianco

Nei soggiorni di stampo contemporaneo i contrasti cromatici conferiranno carattere all’ambiente. Non temere, allora, di abbinare il divano bianco o nero ad una poltrona rossa, verde o gialla, insomma una poltrona dai colori vivaci e accesi. L’attenzione ricadrà tutta su di lei e diventerà il pezzo forte della stanza. E se invece hai un divano rosso, che poltrona abbinare? Puoi scegliere colori neutri come il beige, sabbia, grigio o bianco panna.

Leggi anche come abbinare il divano alle pareti

[secgalleria id=”8755″]

Arredare con un divano e due poltrone

Se vuoi arredare il living con un divano e due poltrone, hai diverse soluzioni possibili. Se non vuoi giocare sulle cromie opta sulle diverse fantasie dei tessuti. Ovviamente l’eccentrica sarà lei, la poltrona, mentre il divano dovrà avere un aspetto più severo e ordinato. Le poltrone dalle fantasie a righe o floreali staranno benissimo con il tuo divano in tinta unita, sia esso bianco o nero. Crea un gioco di rimandi fra i due complementi con i colori, riprendendoli anche nei cuscini, nei tappeti o nelle coperte.

Leggi anche come scegliere i cuscini da abbinare

Poltrona e divano coordinati o no?

Se invece vuoi creare un ambiente armonioso senza guizzi di stravaganza potresti scegliere una bella poltrona di design in pelle, magari con struttura in acciaio cromato e imbottitura capitonnè. Non dimenticare di creare sempre un rapporto fra divano e poltrona. In fondo i due complementi devono convivere, dovranno pur avere qualcosa in comune! Una poltrona bassa andrà maggiormente d’accordo con un divano basso, un divano dalle linee geometriche si troverà a suo agio con poltrone moderne e di design.

Leggi anche poltrone moderne e di design: le più belle

Cerca di tenere un filo conduttore che armonizzi divano e poltrone: può essere la forma, il tessuto, la cucitura o la rifinitura dei bordi, oppure semplicemente il colore. In questo modo salverai lo stile e l’armonia del tuo living anche se sceglierai soluzioni molto estrose. Quindi se vuoi andare sul sicuro opta per il classico ma se vuoi andare fuori dagli schemi dici sì agli eccessi, purché siano ben studiati! E ora via libera alla creatività.

Potrebbe interessarti anche

Impostazioni privacy