Colori per pareti con parquet: le nuance giuste per un ambiente raffinato

Colori per pareti con parquet: le nuance giuste per un ambiente raffinato

Colori per pareti con parquet, quali sono quelli giusti per realizzare un ambiente chic e confortevole che soddisfi davvero? Ve li sveliamo tutti in questo articolo e con le immagini della nostra gallery

da in Come arredare
Ultimo aggiornamento:

    I colori per pareti con parquet vanno scelti con la giusta attenzione e cura. Come fare? Bisogna sempre tener conto della base dalla quale si parte, bisogna provare a fare gli accostamenti giusti con campioni di nuance e di materiale e si deve anche tener conto dei mobili e dello stile che vorremmo dare alla propria dimora. Insomma, ci sono tante questioni importanti, per questo vogliamo darvi qualche consiglio e svelarvi quali sono i colori giusti per le pareti quando il pavimento è in parquet.

    Scegliere i colori e le combinazioni giusti per arredare la propria casa non è mai così semplice come si crede. A meno che non abbiate perfettamente le idee chiare e non le cambiate in corso d’opera, i problemi che sorgono nei vari accostamenti non è facilissimo. Abbinare i colori delle pareti ai pavimenti in cotto, con piastrelle, in gres o, nel nostro caso, in parquet, ci porta a riflettere approfonditamente.

    I colori delle pareti da abbinare al parquet variano in base alla finitura di quest’ultimo. Se si hanno lastre di legno in rovere chiaro, si possono selezionare tinte leggere e neutre, per avere un ambiente luminoso e chic.

    Il bianco e il grigio chiaro sono perfetti in questo caso, ma se avete un pavimento in legno color caramello o magari in noce, potete scegliere una tinta ancor più calda, come il crema. Anche il celeste chiaro è l’ideale, soprattutto se la finitura dell’arredo, delle porte e delle finestre è off white.

    I colori scuri alle pareti sono adatti quando si ha il parquet? Sì, non sempre ma è consentito osare, in alcune stanze più che in altre. L’ingresso è il corridoio è sempre bene lasciarli luminosi mentre nelle camere si può optare per un blu notte, per un rosa accesissimo e persino per un bel nero notte. Ovviamente, anche in questo caso, vi consigliamo complementi di arredo chiari, per creare i giusti contrasti.

    Infine, ricordate che oltre all’accostamento con il parquet, dovete sempre tener conto dell’abbinamento dei colori con i mobili, solo in questo modo riuscirete a creare la combinazione giusta e ad avere un ambiente chic e confortevole.

    393

    Che colore sei? [TEST]

    Domanda 1 di 10

    Gamma di colori: quale preferisci?

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Come arredare
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI