Colori per pareti con parquet: le nuance giuste per un ambiente raffinato

Colori per pareti con parquet, quali sono quelli giusti per realizzare un ambiente chic e confortevole che soddisfi davvero? Ve li sveliamo tutti in questo articolo e con le immagini delle nostre gallery

I colori per pareti con parquet vanno scelti con la giusta attenzione e cura. Come fare? Bisogna sempre tener conto della base dalla quale si parte, bisogna provare a fare gli accostamenti giusti con campioni di nuance e di materiale e si deve anche tener conto dei mobili e dello stile che avete scelto di dare alla vostra dimora. Insomma, ci sono tante questioni importanti, per questo vogliamo darvi qualche consiglio e svelarvi quali sono i colori giusti per le pareti se avete il pavimento in parquet.

Come scegliere i colori delle pareti con il pavimento in parquet

[galleria id=”6897″]

Scegliere i colori e le combinazioni giuste per arredare la propria casa non è mai così semplice come si crede. A meno che non abbiate perfettamente le idee chiare potreste avere dei dubbi a proposito dei vari accostamenti di tonalità. Quindi abbinare i colori delle pareti ai pavimenti in cotto, con piastrelle, in gres o, nel nostro caso, in parquet, ci porta a riflettere approfonditamente. Anche nel caso di parquet in cucina.

salotto moderno
Foto di Shutterstock | Photographee.eu

I colori delle pareti da abbinare al parquet variano in base alla finitura di quest’ultimo. Se si hanno lastre di legno in rovere chiaro, si possono selezionare tinte leggere e neutre, per avere un ambiente luminoso e chic. Date un’occhiata anche alle tendenze pavimenti in parquet chiaro per avere un quadro più completo.

parquet chiaro in soggiorno verde
Foto Shutterstock | united photo studio

Il bianco e il grigio chiaro o il tortora sono perfetti in questo caso, ma se avete un pavimento in legno color caramello o magari in noce, potete scegliere una tinta ancor più calda, come il crema. Anche il celeste chiaro è l’ideale, soprattutto se la finitura dell’arredo, delle porte e delle finestre è off white.

Colori scuri alle pareti con parquet

parquet chiaro industrial
Foto Shutterstock | Fusionstudio

I colori scuri alle pareti sono adatti quando si ha il parquet? Sì, non sempre ma è consentito osare, in alcune stanze più che in altre. L’ingresso è il corridoio è sempre bene lasciarli luminosi mentre nelle camere si può osare

[galleria id=”8583″]

Allora potete optare per un blu notte, per un rosa accesissimo e persino per un bel nero notte. Ovviamente, anche in questo caso, vi consigliamo complementi di arredo chiari, per creare i giusti contrasti.

[galleria id=”6801″]

Infine, ricordate che oltre all’accostamento con il parquet, dovete sempre tener conto di come abbinare il colore delle pareti con i mobili, solo in questo modo riuscirete a creare la combinazione giusta e ad avere un ambiente chic e confortevole.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy