Colori per le pareti con pavimento in cotto: quali scegliere e perchè

Colori per le pareti con pavimento in cotto: quali scegliere e perchè

Avete il pavimento in cotto e ora non sapete bene quale colore scegliere per le pareti? Seguite i nostri consigli e scoprirete che ci sono diverse soluzioni per rendere bellissima la vostra casa

da in Arredamento camera da letto, Arredamento soggiorno, Colore pareti, Come arredare, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Se si ha il pavimento in cotto qual è il colore migliore da dare alle pareti? C’è chi crede che le tinte rustiche siano le migliori, chi invece punta sempre e comunque sul bianco, perché con una base così davvero non si sbaglia mai. Ma siete sicuri che queste sono le uniche due opportunità vincenti per rendere una casa armoniosa e sofisticata? Il pavimento in cotto ha le sue cromie e peculiarità e ad esso vanno abbinati con cura non solo le tinte delle pareti ma anche i vari elementi della dimora. Scoprite con noi quali sono le soluzioni migliori e scegliete lo stile che meglio si addice alla vostra casa e a voi.

    Il pavimento in cotto solitamente lo troviamo in case dallo stile rustico. Il suo colore aranciato/marrone, quello classico, disponibile, ovviamente, in altre sfumature, più chiare e più scure, è solitamente pensato per rivestire taverne e cantine, ma non solo. Chi opta per il pavimento in cotto, però, spesso non sa che colore dare alle pareti, o almeno trova alcune difficoltà nella selezione della combinazione perfetta. Ne esistono diverse e la prima, più sicura di tutte, è quella che prevede l’uso del bianco. Con questo non-colore è praticamente impossibile sbagliare, ma se proprio volete un consiglio, per rendere casa più calda ed accogliente, puntate sulla variante crema, decisamente più sofisticata.

    Una delle soluzioni più diffuse, bianco a parte, prevede l’uso di nuance considerate allo stesso modo rustiche. Sono l’arancio, rosso veneziano, ciclamino e rosa salmone, che sono affini al colore del cotto stesso. Le pareti non sono quasi mai tinte in modo liscio ma caratterizzate dall’effetto spugna. Non male come soluzione ma forse un po’ troppo intensa e scontata, non credete anche voi? In alternativa, vogliamo proporvi l’uso di nuance pastello, che renderanno l’ambiente più fresco, sofisticato e un pizzico moderno. Le migliori in questo caso sono il verde pastello chiarissimo, il lavanda o lilla. Anche il grigio, illuminato con alcune pareti o colonne con il giallo tendente all’oro, è perfetto e molto contemporaneo.

    Sui colori vi abbiamo svelato proprio tutto ma sapete cos’altro può rendere la vostra casa con pavimento in cotto davvero chic? Altri materiali naturali, quindi pietre, mattoncini e legno. Quante volte avete visto nelle case rustiche colonne o arcate di mattoncini grezzi? Quante pareti di pietre che facevano da cornice a un pregiato camino? E ancora quante volte le travi in legno e il soffitto sono stati lasciati al naturale? Ecco, questi sono gli elementi e, per così dire, accessori giusti per rendere la vostra casa con pavimento in cotto davvero chic.

    472

    Che colore sei? [TEST]

    Domanda 1 di 10

    Gamma di colori: quale preferisci?

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Arredamento camera da lettoArredamento soggiornoColore paretiCome arredareInterior Design

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI