Colori per camera da letto piccola: consigli e idee per valorizzare lo spazio

Colori per camera da letto piccola: consigli e idee per valorizzare lo spazio

Scegliere i colori giusti per una camera da letto piccola è molto importante

da in Arredamento camera da letto, Come arredare
Ultimo aggiornamento:

    Scegliere i giusti colori per una camera da letto piccola è molto importante. Dipindere in modo adeguato uno spazio ristretto può essere un’ottima soluzione per far sembrare più ampia la stanza. Mai optare per tonalità scure o troppo marcate, in questo modo si corre il rischio di creare l’effetto scatola. Meglio puntare su tonalità chiare, nuance pastello, su colori capaci di dare alla camera da letto più luminosità di quanta non ne abbia realmente. I colori per una camera da letto piccola quindi potrebbero essere il beidge, le tinte crema o anche il blu ghiaccio, una tonalità molto riflettente.

    Poi ancora il bianco, il giallo, il grigio chiaro e l’azzurro, tinte che contribuiscono a dare alla camera da letto un aspetto più vivibile. Un altro trucco da non sottovalutare è quello di tener ben presente lo stile dell’arredamento quando si sceglie la vernice, specie se i mobili sono chiari. Così facendo i complementi d’arredo quasi scompariranno, creando una sensazione di apertura della stanza.

    Una scelta di grande gusto e tendenza può essere quella di colorare le modanature della camera, magari in una tonalità più chiara rispetto a quella delle pareti. Quando le cornici della porta o della finestra sono dipinte con colori meno forti, le pareti sembrano più estese. Anche qualche piccola decorazione più aiutare a dare l’impressione di vivere in uno spazio più grande. Per esempio, dipingere una linea orizzontale su una o più pareti, può rappresentare un ottimo trucco per ingannare l’occhio. In caso di soffitti bassi è bene dipingere una piccola striscia, così da creare una sorta di confine.

    Chiaramente oltre alla vernice, in una camera di piccole dimensioni, fanno la differenza anche i complementi di illuminazione, gli accessori e anche l’utilizzo degli specchi, oggetti capaci di dare profondità. La scelta di una scrivania, un tavolino o un mobiletto trasparente, può rivelarsi vincente, perchè contribuisce a far apparire l’ambiente meno ‘pieno’. Dunque mettetevi al lavoro perchè di idee e suggerimenti ve ne abbiamo dati abbastanza, no?

    356

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Arredamento camera da lettoCome arredare
    PIÙ POPOLARI