Colori delle imposte delle finestre: i più belli per una casa estiva

I colori delle imposte delle finestre saranno il tratto distintivo della dimora estiva. Ecco tante ispirazioni di stile, da cui lasciarsi affascinare.

Villa con imposte verde salvia

Quali sono i colori delle imposte delle finestre più belli per una casa estiva? La palette cromatica spazia dal verde menta o il salvia, molto in voga negli ultimi anni, fino ad arrivare ai gialli accesi o ai blu del mare. L’importante è che la tonalità scelta, evochi le atmosfere estive, portando anche in casa un tocco di colore ed allegria. Ecco allora tante ispirazioni, da cui lasciarsi affascinare, per una casa originale.

Che si tratti di una casa in campagna, di una in montagna o al mare, una cosa è certa: il sole durante l’estate si mostra in tutto il suo splendore, ed è fondamentale proteggere gli interni dal caldo e dalla luce troppo forte. Le imposte risolvono meravigliosamente questo inconveniente, ma è possibile renderle anche l’elemento distintivo della facciata e degli interni, tinteggiandole con colori estivi.

I colori delle imposte delle finestre declinati nelle sfumature dei blu e degli azzurri, sono il tratto distintivo delle case al mare, con interni in stile marinaro. Questa scelta rappresenta quindi una soluzione molto apprezzata per la stagione estiva e per chi ama possiede una casa al mare o vicino a un corso d’acqua. Negli interni, potrete giocare sempre con l’abbinamento blu e bianco, che vi farà assaporare tutto il fascino delle vacanze, direttamente in casa vostra.

Le imposte delle finestre color verde menta e salvia sono una delle ultime tendenze dell’interior design. Facili da inserire in qualsiasi contesto paesaggistico e a diversi tipi di rivestimenti, queste tonalità conferiranno alla dimora un fascino estivo, dai toni rilassati. Perfette per le dimore in pietra, vengono spesso utilizzate nelle case in stile provenzale.

Un evergreen, che starà bene in ogni contesto è il bianco, che permetterà alla luce di filtrare in casa, mantenendo un ambiente riparato ma pur sempre luminoso. Il bianco viene spesso scelto anche per personalizzare le imposte delle finestre delle ville più moderne, con un effetto total white davvero suggestivo. Chi ama le atmosfere country chic, può decidere invece di tinteggiare le imposte delle finestre nelle tonalità dei grigi, così eleganti e sobrie al contempo.

Il giallo è la scelta ideale per personalizzare le imposte di una casa in stile coastal, su uno sfondo di pareti esterne in legno bianche o pittura murale bianca.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa