Colori cameretta: le tonalità giuste per ogni età

Colori cameretta: le tonalità giuste per ogni età

Colori cameretta bambini, idee e suggerimenti per tutte le età

da in Camerette Bambini, Come arredare, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Scegliere i colori per la cameretta dei bambini non è un’operazione da sottovalutare. In fondo la cameretta è lo spazio nel quale i più piccoli passano la maggior parte del loro tempo, per cui è necessario renderla gradevole e accogliente. E poi non tutti sanno che nei bambini la percezione dei colori è molto sviluppata. Al contrario il neonato non è in grado di distinguere, almeno fino al quarto mese, una tonalità dall’altra. E’ per questo motivo che è bene pensare a tinte diverse anche a seconda dell’età. Dopo il salto una serie di suggerimenti su come dipingere la cameretta per bambini, dei neonati e anche delle ragazze.

    Colori cameretta bambini

    Pareti verde acido per cameretta bambini

    I colori per la cameretta dei bambini possono variare, si può scegliere tra tonalità pastello o tinte più allegre e vivaci. Il verde, per esempio, è molto indicato poichè rappresenta un colore calmante, al tempo stesso è radioso, in più facilmente abbinabile. Anche il bianco può essere usato per dipingere lo spazio dedicato ai più piccoli, poichè dà un senso di ordine e pulizia, poi può essere accostato ad un colore più forte come il blu o anche il rosso.

    Il marrone può sembrare un colore triste quando si parla di bambini, in realtà può dare un tocco di eleganza alla cameretta, soprattutto se abbinato a tinte di contrasto come il giallo e il beidge.

    Colori cameretta neonati

    Cameretta neonati con pareti chiare

    Per la cameretta dei neonati meglio optare per tinte molto chiare, il celeste, il verde chiaro, il rosa confetto, meglio se integrate con piccole decorazioni sulle pareti, così da rendere più piacevole e carino lo spazio. Anche il grigio, abbinato ad una serie di complementi d’arredo dai toni caldi, può rappresentare un’ottima scelta per dipingere le pareti della cameretta dei neonati.

    E’ fondamentale scegliere sempre vernici atossiche, libere da componenti dannose per le persone e per l’ambiente.

    Colori cameretta ragazze

    Parete grigie e decorate per cameretta ragazze

    Per le pareti della cameretta delle ragazze il discorso è molto diverso, ci si può sbizzarrire con colori e decorazioni di ogni tipo, anche se solitamente sono loro stesse a scegliere la tonalità che più gli piace. Quando si parla di ‘femminucce’ non è mai sbagliato usare il rosa, magari mixato con un fucsia e un bianco.

    Anche l’abbinamento lilla-celeste crea un effetto particolarmente carino, poichè capace di dare un’atmosfera quasi magica alla stanza. Insomma i colori sono davvero tanti, basta solo usarli nelle giuste proporzioni per creare giochi di luce e spazi armonici ed equilibrati.

    521

    Che colore sei? [TEST]

    Domanda 1 di 10

    Gamma di colori: quale preferisci?

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Camerette BambiniCome arredareInterior Design
    PIÙ POPOLARI