Colore e modularità per la Capsule Collection di Novacolor e Lago

Lago e Novacolor insieme per una Capsule Collection modulabile di mensoline funzionali o componibili artisticamente sulla parete seguendo il proprio gusto, basata sull'unica forma della L dove unico elemento estetico è la scelta cromatica realizzata in esclusiva da Novacolor

Il modulo della Capsule Collection

Il modulo della Capsule Collection

Se, per enfatizzare di più il concetto di colore, un’intera collezione fosse creata proprio in collaborazione con un marchio di colori? Lago a proposto Capsule Collection, una collezione di oggetti modulabili pensati sull’unica base dell’accostamento cromatico personalizzabile in collaborazione con Novacolor. Colore, colore ed ancora colore. Ne abbiamo visto di tutte le nuance ed in tutte le sfumature quest’anno. Protagonista assoluto delle collezioni più svariate: dalle passerelle di moda, dalle grandi firme del design, dalle aziende di industrial e furniture. Il colore è l’elemento caratterizzante di quasi ogni collezione proposta per arredare la propria casa: il componente principale che segna l’estetica di ogni oggetto realizzato. Che fosse un elemento semplice reso a vista (e ben visibile) come le cuciture per i divani o la scelta cromatica da applicare alle ante della propria cucina a scelta tra un’infinita gamma proposta, diversificata per finitura e materiale per arricchire la scelta.

L’idea forte racchiusa nell’infinita semplicità della forma di Lago è proprio quella di lasciare la parola al colore che diventa l’unico elemento capace di esprimere il concept che ha generato la collezione. Composta da un modulo di forma a L per una composizione infinita e realizzabile in tutta la casa o nel luogo che vi è più congeniale.

L’elementarità sta alla base del progetto tanto quanto la componibilità. Questi due aggettivi, così come le forti scelte cromatiche adottate dalle aziende per le proposte di quest’anno, sono stati forse i più utilizzati per descrivere ogni tipo arredamento presentato. L’attenzione infatti ricade sempre più sulla ricerca dei valori semplici. Per un ritorno a ciò che davvero conta abbandonando ogni eccesso, anche nel settore del Design. Sarà la crisi economica che un poco ha costretto a rivalutare le necessità e ad indurre a pensare clienti e progettisti che il meno è più.

Modularità e componibilità

La forma a L di Capsule Collection

Inoltre un altro fattore di cui si tiene largamente conto è la nuova società, quella giovane, attenta agli spazi e quindi all’arredamento interno che deve soddisfare una pluralità di esigenze con pochi e semplici elementi il più modulari ed adattabili possibile.

Lago in questo pensiero è leader, basando proprio sul concept della componibiità la stragrande maggioranza delle collezioni lanciate non solo quest’anno. L’oggetto è assolutamente chiaro alla vista: si tratta di una mensola a forma di L posizionabile in qualsiasi direzione si voglia, per spostare il fianco a destra o a sinistra, all’insù o, meno pratico, vero il basso.

Si può scegliere se rendere l’oggetto un elemento funzionale all’intero della dimora che andrà ad arredare, posizionandolo a schiera seguendo il disegno geometrico desiderato e componendolo di modo che offra un miglior spazio possibile per il suo utilizzo. Ma si può anche scegliere di montarlo nel proprio spazio seguendo una versione più artistica, quasi a diventare un’installazione sulla propria parete di casa.

Estetica in primo piano: il colore

La palette di colori Novacolor per la Capsule Collection

L’utilizzo è pressochè infinito ed il gioco sta tutto nel fatto che la forma, come detto, è assolutamente semplice.

Ma anche la scelta di Novacolor come partner gioca un ruolo fondamentale. Con la gamma cromatica proposta infatti si può sperimentare un’infinità di accostamenti che rendano il pezzo eccentrico oppure perfettamente integrato nell’arredamento già esistente.

La texture proposta da Novacolor è esclusiva, in quanto realizzata in occasione della collaborazione con Lago: la gamma proposta appare alla vista ed al tatto come fosse vellutata, diventandone così un piacevole elemento. Inoltre sono state create nove nuances per l’occasione, tutte basate su cromatismi sobri ed eleganti, per infondere pulizia all’oggetto e quindi ricollegandosi con l’elementarità del concept di Lago.

Argilla, fango, ocra, ferro, cipria, mattone, melanzana, oliva, denim non sono materiali a i colori inediti, che permetteranno alla Capsule Collection di posizionarsi praticamente in ogni ambiente della propria casa, aggiungendo quindi un valore importante: la versatilità.