Ikea catalogo 2023: tutte le novità per arredare la casa

Dalle cucine alla zona living, dalle camere da letto alle camerette dei bambini passando per il bagno, ecco tutte le migliori proposte di arredamento Ikea che abbiamo selezionato per voi dal nuovo catalogo 2023.

catalogo ikea 2022 00

Foto Ikea

catalogo ikea 2022 02
Foto Ikea

Come ricevere il catalogo Ikea 2023 a casa? Questa possibilità non c’è più da quando la celebre azienda svedese ha deciso di dire addio alla sua pubblicazione cartacea a 70 anni dalla nascita. Il nuovo catalogo Ikea è ora solo online. E qui potete sfogliare tutte le novità.

Dalle cucine ai soggiorni, dalle camere da letto alle camerette dei bambini passando per i bagni, ecco tutte le migliori proposte di arredamento Ikea che abbiamo selezionato per voi.

Per agevolare i nostri lettori abbiamo raccolto di seguito tutti i nostri articoli sui mobili, complementi d’arredo e accessori presenti nel nuovo catalogo Ikea, così potete sfogliare le vostre categorie preferite e farvi ispirare per il prossimo acquisto.

Inoltre è possibile affidarsi all’Home Planner Ikea, ossia una sorta di consulente contattabile sul sito per arredare virtualmente la casa senza muoversi dal divano, e poi eventualmente fare gli acquisti, direttamente online o recandosi in negozio.

Le cucine Ikea

Nel nuovo catalogo Ikea 2023 la cucina è pensata come un ambiente polifunzionale in cui tutta la famiglia può riunirsi comodamente. Ci sono soluzioni perfette anche per piccoli ambienti, oltre che per le superfici più ampie, e la gamma di accessori è come sempre così vasta per varietà e scelta da riuscire a soddisfare tutti i gusti.

La parola chiave delle cucine Ikea 2023 è modularità: i vari elementi possono essere combinati per creare composizioni capaci di adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza. Grazie al configuratore online, poi, e al supporto dei professionisti dell’azienda sarà possibile vedere in anteprima il risultato della progettazione.

Tra le cucine più ricercate per l’anno prossimo c’è sicuramente METOD, disponibile in diverse finiture e differenti stili, sia nella variante cucina bloccata che componibile, per dar vita ad ambienti classici o moderni a seconda dei gusti dei proprietari di casa.

cucine ikea monoblocco ÄSPINGE
Foto Ikea | Cucina ÄSPINGE

Più sobria nelle linee e nello stile, invece, ENHET, che ha un look più industriale e fresco. Ma la vera e propria novità del 2023 è la minicucina ÄSPINGE, una cucina monoblocco dalle dimensioni ridotte, da completare con gli elettrodomestici TILLREDA come il piano cottura portatile.

Semplice ed essenziale sia nel design che negli accessori, ridotti al minimo in termini di ingombro, perfetta per gli ambienti in cui lo spazio è veramente cosa preziosa è poi la mini cucina SUNNERSTA, una struttura funzionale per chi ha poco spazio e un budget limitato.

Salotti e arredamento soggiorno

soggiorno con lampada ikea sonos
Foto Ikea | Lampade Sonos

La zona soggiorno con i mobili Ikea può essere facilmente trasformata seguendo il proprio mood personale. Un angolo per il salotto davanti alla televisione sarà amabilmente arredato con poltrone e divani Ikea coordinati o con colori a contrasto e con stili diversi a seconda dei gusti.

La linea EKTORP, per esempio, si addice agli ambienti più classici, con il suo design più morbido; il modello LINANÄS si addice a contesti più moderni, con le sue forme pulite ed essenziali, ma al tempo stesso profondamente eleganti e raffinate.

novità divano ikea modello LANDSKRONA
Foto Ikea | Divano LANDSKRONA

Grande novità 2023 è il divano LANDSKRONA, dallo stile semplice e allo stesso tempo ricercato, nella variante Djuparp blu scuro/metallo arreda con stile il salotto moderno e accoglie grazie al rivestimento in fitto velluto caldo e morbido.

Le pareti attrezzate, al pari delle cucine, puntano sulla modularità e sulla possibilità di progettare la composizione da posare secondo i propri gusti. Continuano ad essere particolarmente apprezzate, nonostante il tempo che passa, BESTÅ e LACK, ai quali si è aggiunta la linea BAGGEBO.

Mentre fa il suo ingresso nel catalogo Ikea 2023 la grande novità SKRUVBY, uno dei mobili per tv Ikea dal design essenziale a metà tra tradizione scandinava e minimalista.

A completare la stanza ci penseranno sicuramente accessori e complementi d’arredo di tendenza, come tavolini o lampade, per creare luci soffuse in diversi punti, nonché tappeti Ikea e cuscini di tendenza, disponibili in diversi pattern e colorazioni per venire incontro ai gusti di tutti.

Complementi d’arredo e accessori

specchi ikea novita catalogo
Foto Ikea

Per rendere gli ambienti ancora più personalizzati e dare un tocco di colore, siano essi arredati con mobili moderni o classici, c’è bisogno di accessori giusti che sappiano valorizzarne forme e colori.

Tra le proposte in catalogo, Ikea offre tappeti colorati o monocolore dalle diverse trame, tende moderne o dal gusto vintage, specchi di ogni forma, anche adesivi, come l’ormai utilizzatissimo HÖNEFOSS, per dare un tocco di luce alle camere o al corridoio, all’entrata o al disimpegno.

Le proposte sono numerosissime e capaci di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, sebbene i riflettori siano ultimamente puntati sulle grandi novità del 2023 come lo specchio HOVET e LASSBYN, che si aggiungono agli specchi Ikea SONGE e GRINSBOL in rattan.

Segnaliamo poi la clessidra decorativa EFTERTÄNKA, la decorazione da parete HÄGGMISPEL a forma di coniglio in color ottone, il fantasioso tappeto REERNÄS o le lampade SONOS con cassa Wi-Fi SYMFONISK, giusto per citarne qualcuna.

Arredamento camera da letto Ikea

catalogo ikea
Foto Ikea

L’arredamento della camera da letto Ikea è importante al pari della cucina e della zona living. Ikea lo sa bene e offre tutta una serie di mobili e complementi adatti a ogni ambiente, sia esso spazioso o piccolo, sempre con la possibilità di progettare direttamente online la propria stanza.

Dalla scelta del modello del letto alla composizione del materasso, dalle librerie agli armadi Ikea per riporre il guardaroba, ci sono modelli di mobili per ogni gusto, che danno al cliente la possibilità di scegliere ogni minimo dettaglio.

Lo stesso vale per le camerette per bambini Ikea, che sono deliziose e offrono soluzioni divertenti e colorate.

La novità del catalogo 2023 per le strutture letto Ikea è GRESSVIK, bella e comoda, da abbinare facilmente ai mobili della linea evegreen MALM o con il modulare e componibile armadio PAX.

Basta davvero fare un salto sul sito internet dell’azienda per scoprire tante opportunità diverse di composizione e progettazione di mobili e complementi.

Purificatori d’aria

catalogo ikea purificatori di aria
Foto Ikea

La vera innovazione del catalogo Ikea 2023 sono i purificatori d’aria della linea STARKVIND. Si tratta di prodotti pronti ad andare incontro alle esigenze di tutti, essendo disponibili sia come dispositivo isolato, che non nasconde la sua vera natura ma, anzi, la trasforma in elemento di design, sia integrati nell’arredo.

La collezione, infatti, si compone anche di tavolini da salotto o da camera da letto che nascondono il purificatore d’aria nello spessore del loro piano d’appoggio, rispondendo contemporaneamente alla funzione pratica di miglioramento del benessere interno della stanza e alla funzione estetica di oggetto d’arredo.

Bagni Ikea

bagni ikea
Foto Ikea

Infine terminiamo con il catalogo bagni ikea in cui si possono trovare accessori di ogni tipo come porta spazzolini e saponette, specchi, biancheria di tendenza, mobili per il bagno, sanitari, sedili per water, piani di appoggio.

Tra le novità 2023 una serie di set contenitori SILVTJÄRN in vetro, all’interno dei quali potete raccogliere tutti i vostri prodotti per il bagno. Non mancano una serie di elementi tessili, come tende per la doccia, teli, pantofole, accappatoi e asciugamani in diversi colori e stampe.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.