Case prefabbricate di stile: la Hivehaus di Barry Jackson

Una casa prefabbricata di stile è la Hivenaus di Barry Jackson, un'abitazione compatta, che prende ispirazione dai favi delle api

da , il

    La Hivehaus di Barry Jackson, architetto inglese di grande fama, è un esempio di casa prefabbricata di stile. Un’abitazione compatta, modulare e ad alta efficienza energetica. Per la sua progettazione Jackson si è ispirato ai favi delle api. La casa, infatti, è costruita utilizzando moduli esagonali che si possono combinare e personalizzare a seconda delle esigenze di chi la abita. Ogni modulo base è concepito per ospitare 3 persone al massimo, ma ad ognuno dei sei lati è possibile aggiungere ulteriori spazi o celle, che danno all’abitazione una struttura tutt’altro che regolare. I moduli, infatti, possono essere combinati in un’infinità di modi diversi, così da creare una casa originale e innovativa.

    I pannelli del tetto e del pavimento sono collegati da telai strutturali in legno, agganciati tramite una struttura in tubolare di acciaio e verniciato a polvere. I rivestimenti, inoltre, sono realizzati in vetroresina con lucernari a cupola in policarbonato. Grandi vetrate in combinazione con questi ultimi assicurano un’illuminazione naturale degli ambienti. Inoltre, sono disponibili soluzioni di alimentazione off-grid, tra cui pannelli solari, servizi igienici di compostaggio e sistemi per la raccolta dell’acqua piovana.

    La parete della zona living è attrezzata con una stufa a legna e può essere completamente aperta, creando quindi, nei mesi meno freddi, una zona fuoco sul terrazzo della Hivehaus. Gli arredamenti, quasi tutti su misura, sono stati concepiti per essere il meno invasivi possibile, per assicurare un maggiore comfort abitativo. In cucina solo qualche pensile studiato ad hoc e un tavolo da pranzo di forma esagonale, abbinato a sedie bianche di ispirazione moderna.

    Attualmente la Hivehaus è solo un prototipo, ma il team prevede di iniziare la produzione nel Regno Unito all’inizio del prossimo anno. Chiaramente il prezzo sarà diverso a seconda dei moduli utilizzati e delle caratteristiche che si vorrà dare ad ognuno di esso.