Case Ecologiche in Legno: la villa by Patrice Bideau in Britannia

Case Ecologiche in Legno: la villa by Patrice Bideau in Britannia

Una casa ecologica costruita dall'architetto francese Patrice Bideau in Britannia, sulle rive del Golfo di Morbihan

da in Architetti, Eco Design, Focus on Design, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Una casa ecologica, costruita sulle rive del Golfo di Morbihan, a pochi chilometri da Auray, nella Britannia Meridionale. L’ha costruita l’architetto francese Patrice Bideau, specializzato nella progettazione e nella realizzazione di abitazioni bioclimatiche, quelle costruzioni che utilizzano i principi di architettura organica, con l’obiettivo di abbassare i consumi e creare un’indipendenza energetica. Il progetto è partito dal giardino, poichè la villa è situata in una regione battuta dal clima oceanico. Bideau, infatti, ha dotato la costruzione di un enorme spazio esterno a mò di protezione dai forti venti di ponente e di un orto nella zona più assolata.

    Nel giardino sorge una piscina naturale, di forma rettangolare, la cui acqua viene tenuta pulita in modo naturale, senza prodotti chimici. La vasca è attraversata da due ponticelli di legno, attraverso i quali si raggiunge la cucina. L’abitazione vanta persiane e pavimenti in legno, e interni in pietra, tutti materiali capaci di assorbire e trattenere il calore nei mesi più freddi.

    In più, nella facciata esposta a nord, la casa presente poche aperture. L’architetto ha voluto optare per questa soluzioni per abbattere ancor più i consumi, dotando gli ambienti di pareti in cemento a vista, coibendate e rivestite con telaio in legno.

    Di fronte alla piscina, inoltre, un pergolato di glicine crea un legame tra la zona living, il terrazzo e un giardino d’inverno dalla struttura in legno, creato per prolungare la casa all’esterno. Grazie alla combinazione di tutti questi elementi, è stato possibile eliminare il riscaldamento tradizionale, sostituito tra l’altro con un sistema composto da una stufa a bassi consumi, ma ad altissime prestazioni.

    Pare che per la realizzazione della villa, Bideau si sia ispirata in qualche modo a David Pearson, uno dei più noti e acclamati designer del mondo, uno dei pionieri nella creazione di case ecologiche, dalla progettazione alla realizzazione, dalla scelta dei materiali da utilizzare fino ai complementi d’arredo.

    343

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArchitettiEco DesignFocus on DesignInterior Design
    PIÙ POPOLARI