Case da sogno in Italia: quando il lusso diventa protagonista

Case da sogno in Italia, le costruzioni più esclusive e raffinate e le oasi sul mare, mix tra lusso e natura

[galleria id=”6867″]

Case da sogno in Italia ce ne sono eccome, splendide dimore costruite a picco sul mare, appartamenti ricavati all’interno di vecchi castelli e ville storiche. Alcune sono da mozzare il fiato, arricchite da piscine, giardini o ampi terrazzi che danno sul centro storico di una città o su una montagna meravigliosa. Case da sogno perchè uniche e inimatabili, ma ovviamente non alla portata tutti. Ognuno di noi, però, può permettersi almeno di fantasticare, di immaginare di poter vivere in una villa dotata di ogni comfort e servizio. E allora sognate insieme a noi, il nostro viaggio alla scoperta delle case da sogno in Italia, parte adesso.

Più precisamente partiamo da Positano, splendida località sulla Costiera Amalfitana. Qui si trova un palazzo, o meglio un ex monastero, arroccato sulla roccia. In stile barocco, con una faccia elegante e formale, questa costruzione è raggiungibile attraverso un’antica via con 118 gradini. Al suo interno, una spa privata con piscina riscaldata, bagno turco, una zona massaggi con solarium, c’è persino una piccola cappella con altare antico.

Ci spostiamo a Capri, splendida isola, da sempre destinazione preferita per chi è alla ricerca di un’abitazione di lusso e classe. Villa Castiglione, che fu dimora di Tiberio Cesare, è una delle case più belle costruite sull’isola campana. Un castello elegante con vista a 360°, 7 camere da letto, 2 suite, 7 bagni, terrazzi, una piscina a picco sul mare e un giardino di oltre 40.000 metri quadrati. Lo scorso anno, la proprietà è stata messa in vendita per 35 milioni di euro.

In un vecchio castello del XIX secolo, Castel Boccale a Livorno, si trova anche un esclusivo appartamento. 85 mq su tre livelli e affaccio sul mare, discesa privata e piscina. Una costruzione davvero unica, caratterizzata da una torre d’avvistamento realizzata per volontà dei Medici nel XVI secolo, probabilmente sui resti di una struttura realizzata precedentemente.

Anche il Sud Italia e le nostre isole sono piene di case da sogno, basti pensare a tutte le esclusive costruzioni in Costa Smeralda. Prima fra tutte Villa La Plage, a Villasimius, nella Top 10 delle più belle case del mondo stilata dal The Guardian. A Pantelleria, poi, ci sono dei dammusi, le classiche costruzioni siciliane, davvero incantevoli, piccole oasi con una vista strepitosa su mare e Africa.

Impostazioni privacy