Casamania presenta i nuovi prodotti tra gusto formale e creatività [FOTO&VIDEO]

Il marchio italiano Casamania porta al Salone del Mobile 2012 ben sei novità e quattro aplimanti di gamma dopo il successo riscosso l'anno scorso con prodotti come la poltrona Maritime di Benjamin Hubert, ispirata al mondo navale


Anche per il 2012 il marchio Casamania è stato presente al Salone del Mobile di Milano con sei nuovi prodotti e quattro ampliamenti di gamma, puntando sul gusto formale e la creatività espresse attraverso l’utilizzo di materiali, colori e finiture di pregio. Legno, metallo e tessuti sono i principali protagonisti della nuova produzione Casamania, utilizzati enfatizzando le peculiarità degli stessi e mettendone in risalto le qualità. Ci sono il tavolo Pontoon di Benjamin Hubert e il tavolino mobile Chariot di GamFratesi; metallo per il tavolo Bistrot di Luca Nichetto e la libreria Weave di Chicako Ibaraki; tessuto per la seduta Lepel di Luca Nichetto; per il pouf trasformabile di Les M, Collerette. Casamania ha voluto inoltre giocare con il connubio tra i differenti materiali, sfidandosi in progetti produttivi che dessero risultati di estrema raffinatezza qualitativa e formale. Da qui Maritime S, la seduta in legno di Benjamin Hubert alla quale è stata applicata una leggerissima imbottitura interna per renderla più confortevole; Alma, resa modulare e personalizzabile con la possibilità di applicare il tessuto al pannello di fondo.

Le novità Casamania al Salone del Mobile 2012
Poltrona Lepel al Salone del Mobile 2012
Bistrot è una serie di tavolini ispirata agli ambienti dei locali parigini e disegnata da Luca Nichetto. Il concetto principale su cui si sviluppa il progetto è quello di unire a una base conica in alluminio poco ingombrante un piano d’appoggio rotondo, quadrato o rettangolare dalle dimensioni ridotte. Collerette è un pouf che si trasforma in seduta con coperta: infatti, lo schienale della seduta è in realtà una coperta arrotolata, che una volta aperta viene utilizzata per avvolgersi in un caldo gesto di relax. É disponibile in due misure: una grande, per due persone, e una singola. Lepel è un sistema di sedute imbottite, interamente rivestite in tessuto o in pelle. La lavorazione artigianale e la possibilità di personalizzare le finiture, dai tessuti impiegati, alle cuciture a vista, rendono questa seduta unica nel suo genere.

Il carrellino Chariot Casamania raccontato dal designer Enrico Fratesi

Chariot è un carrellino mobile composto da tre semplici elementi uniti tra loro: ruote, vassoi e struttura. Le ruote, che nei comuni carrellini sono solitamente piccole, vengono portate a estreme dimensioni, diventando l’elemento iconico del progetto. GamFratesi studio sta lavorando molto sul concetto del fuoriscala, per dare carattere agli arredi di casa.

Gli ampliamenti di gamma dei prodotti Casamania

casamania pontoon

La libreria Alma, presentata nel 2011, diventa una libreria modulare componibile da appendere e comporre a proprio gusto. Inoltre, grazie all’inserimento di pannelli in tessuto, si potrà personalizzare ogni modulo, rendendo la libreria unica e colorata. Maritime S è la nuova versione della sedia presentata nel 2011, arricchita di una sottile imbottitura, che inserita nella struttura in legno conferisce alla seduta maggiore comfort e possibilità di personalizzazione. Pontoon è un tavolo dalle linee semplici e strutturali, realizzato in rovere naturale. Un connubio di forme e materiali che dona al prodotto eleganza e solidità: la geometria e il linguaggio formale della seduta Maritime viene ripresa per creare un tavolo semplice e autentico. Inoltre, l’esperimento Rememberme diventa un progetto concreto: l’utilizzo di abiti da riciclo,come jeans e magliette di cotone, viene proposto per la realizzazione di un tavolino da caffè che impiega gli stessi materiali e filosofia della sorprendente seduta proposta nel 2011 fatta di “stracci”.

Il marchio Casamania

Casamania sedia rememberme
Il marchio Casamania, divisione di Frezza spa, fa parte del Gruppo Doimo ed è un’azienda nata nel 1984 che spazia nel mondo del progetto e del design a 360 gradi con oggetti che vanno dai sistemi d’arredo alle sedute e alle luci, fino ai complementi. L’obiettivo del marchio è quello di offrire al mercato dei prodotti unici ed accattivanti, dalle valenze funzionali ed estetiche e idonei alle possibilità interpretative più diverse. Casamania fornisce soluzioni d’arredo piene di fantasia, di colore, del tutto appropriate per vivere con allegria e disinvoltura la propria casa impegnandosi soprattutto nella ricerca nei sistemi modulari che si adattano a ogni situazione e a qualsiasi ambiente. Grazie anche alla collaborazione di alcuni tra i massimi designer del panorama internazionale e giovani talenti, gli oggetti prodotti offrono una nuova visione dell’arredamento come espressione di stile, filosofia e personalità.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo