Candele di Natale profumate, le migliori per illuminare le feste

Profumi della natura, aromi che inebriano l'aria, candele che con il loro calore riscaldano anche stanze enormi: ecco quali sono i punti di forza delle candele profumate di Natale

Le candele di Natale profumate sono oggetti che decorano con grande eleganza rendendo l’atmosfera intima diffondendo un profumo celestiale. Una coccola da fare a sé stessi e alla propria casa, oltre ad essere sempre un regalo davvero graditissimo da ricevere. La scelta della giuste candele natalizie dipende dall’arredamento, ma anche dal mood che volete creare e da quali profumazioni ci fanno stare bene.

Candele di Natale profumate per rendere magiche le feste

Nel periodo di Natale, poi, le candele profumate entrano a pieno titolo a far parte delle decorazioni, come nel caso dei centrotavola natalizi. Non solo per il loro aspetto e i loro colori, ma anche per la capacità di alcune essenze di associarsi idealmente alle feste.

Allora scopriamo insieme le candele profumate più ricercate nel periodo e quali essenze possono effettivamente ricordare immediatamente in quale mese dell’anno ci troviamo.

Candele profumate agli agrumi

candele profumate natale 02
Foto Shutterstock | Victoria Kondysenko

Nel periodo dell’anno in cui gli alberi si riempiono di frutti, gli agrumi sono sicuramente tra le essenze più adatte a rappresentare le feste in corso. Note fresche e leggere, odori intensi che durano poco ma inebriano molto, gli agrumi sono spesso associati a essenze più dolci, come lo zenzero, la cannella e la noce moscata.

Candela in vetro Maisons du Monde

candele profumate farah maisons du monde
Candela FARAH | Foto Maisons du Monde

L’abbinamento ricorda i cibi elaborati e speziati che affollano le mense natalizie, ma non risultano stomachevoli o esagerati da sopportare. Al contrario, rilasciano nell’aria un piacevole odore di festa che permette di raggiungere l’obiettivo desiderato. Per sentire ancora di più l’atmosfera del Natale scegliete la candela FARAH Maisons du Monde, in vetro colorato marrone ed essenza di fiori di arancio.

Atmosfera unica con le candele profumate ai frutti di bosco

Anche i frutti di bosco, oltre agli agrumi, sono elementi spesso rubati alla natura per creare piacevoli essenze natalizie per le candele profumate.

Ancora una volta il loro aroma viene associato alla cannella, sempre presente come nei biscotti che si preparano nelle feste. Oltre che al pino, anch’esso proveniente dalla natura e in perfetta armonia con la profumazione di base.

Candela profumata Ikea

candele profumate ikea
Candela SINNLIG | Foto Ikea

E sono tra le soluzioni più ricercate per profumare casa in ogni periodo dell’anno. Le candele profumate ai frutti di bosco come la Candela SINNLIG di Ikea sono capaci di riscaldare anche l’aria più gelida, rilasciando un odore che abbraccia e dona tepore a corpo, mente e cuore.

L’immancabile abete nelle candele natalizie

candele profumate natale 03
Foto Shutterstock | Mi_Lara

Non poteva mancare, nell’elenco delle essenze delle candele di lusso profumate natalizie, l’abete, simbolo stesso del Natale, i cui oli essenziali vengono spesso utilizzati per aggiungere un tocco prettamente festivo ai ceri da accendere in questo periodo.

Tea light, candeline profumate Ikea

candeline natalizie vinter ikea
Candeline Vinterfint | Foto Ikea

Le candeline VINTERFINT Ikea sono perfette per comporre centrotavola cromatici natalizi. L’abete, frequentemente abbinato al sandalo, è fresco e inebriante. Nonostante sia capace di riscaldare l’atmosfera grazie al fatto di essere un albero identificato costantemente con le Feste.

Il suo aroma viene spesso abbinato a quello della frutta secca, soprattutto delle mandorle dolci, con i cui oli essenziali vengono create candele da accostare a quelle all’abete o da vendere in coppia con esse.

Candela in vetro CoinCasa

candela coin in vetro
Foto Coincasa

Per chi invece ama la magia delle essenze legnose, ecco la candela profumata Nembo da comprare qui su CoinCasa. Si tratta di una fragranza poetica e sensuale per perdersi nell’intensità dei sogni. Le note aromatiche richiamano il legno di cedro

Le candele profumate alla salvia

Le piante aromatiche, in particolar modo la salvia, viene spesso utilizzata per creare meravigliose candele profumate, oltre che potpourri e sacchetti profumatori o nei diffusori di essenze.

Candela profumata Westwingnow

candele profumate salvia
Candela FRAGA BLOMUS | Foto westwingnow

Solitamente viene abbinata alla profumazione al pino e rilascia un aroma fresco che sa in un certo senso di primavera e di estate, cosa particolarmente apprezzata da chi ama i contrasti, anche ideali come questo. Nel caso delle candele profumate FRAGA BLOMUS di Westwingnow la salvia è armonizzata con erbe aromatiche.

a dolce cannella e la vaniglia

candele profumate natale 04
Foto Shutterstock | vulcano


Come già detto, la cannella è presente molto spesso nelle candele profumate, perché si abbina a buona parte delle profumazioni esistenti in natura e perché la sua essenza è di fatto legata indissolubilmente al tema del Natale.

Nonostante il profumo dolce piuttosto intenso, c’è qualcuno che non può far a meno di acquistare candele profumate che rilasciano nell’aria proprio questo aroma. Soprattutto se abbinato a mela o agrumi, frutti invernali le cui fragranze per la casa rimandano immediatamente al mese di dicembre e al periodo natalizio.

Candele Yankee in vendita da Kasanova

yankee candele profumate
Candela profumata | Foto Yankee

Le candele profumate Yankee che potete comprare su Kasanova cliccando qui sono confezionate in giara di vetro. L’aroma di prugne zuccherate e frutta candita si diffonderà per tutta la casa grazie alla fragranza Christmas Eve firmata Yankee Candle.

Le note principali sono a base di arancia, mandorla, lime e limone, mentre quelle di sottofondo si ispirano a bacche rosse, cannella, noce moscata, violetta, ambra e vaniglia. Una fragranza composita per delle candele profumate davvero perfette per le feste di fine anno.

Candele profumate Leroy Merlin

candela bianca profumata alla vaniglia
Foto Leroy Merlin

Sempre a base di vaniglia è la candela profumata BOLSIUS essenza vaniglia di Leroy Merlin che potete comprare cliccando qui. Ha un design ondulato che arreda con gusto e dura a lungo (dimensioni 12 cm H 12 cm).

Prezzi e modelli potrebbero subire variazioni, si prega di far riferimento sempre al sito del produttore.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy