Cancelli artistici in ferro battuto: idee di design [FOTO]

da , il

    Chi ha una casa con giardino ha sicuramente un bel cancello, magari artistico, che accoglie gli ospiti. Un bell’ingresso è come un biglietto da visita, qualcosa di invitante che ti spinge a guardare oltre. Per questo è importante scegliere un cancello invitante, bello, anche molto particolare, per rendere il giardino o l’ingresso di casa ancor più esclusivo. In questo articolo vogliamo mostrarvi di cancelli artistici realizzati in ferro battuto o in metallo decisamente particolari e inusuali; magari troverete qualche spunto per il vostro futuro ingresso.

    Un cancello custodisce la casa dall’esterno e dice molto sulla casa stessa su chi la abita. Della serie l’abito racconta molto di una persona, in questo caso è il cancello a parlare per la casa. È un po’ come una presentazione, un invito ad entrare, se vi alletta, o a starne fuori, se ha un’aria minacciosa. Ognuno ha il proprio gusto e può scegliere se dare al proprio cancello una facciata artistica e particolare o optare per qualcosa di semplice e generico, per nulla identificativo e speciale. Solitamente i cancelli sono realizzati in ferro battuto e sono piuttosto lineari; hanno sbarre verticali e appuntite sulla parte finale alta. Possono essere colorati con della vernice ma, di fatto, restano sempre piuttosto semplici. Volete osare? Allora ingegnatevi ed esprimete la vostra fantasia e originalità, ispiratevi alle forme che più vi piacciono e intrigano e fate realizzare (o realizzate voi) un cancello artistico per la vostra casa.

    Vanno per la maggiore i cancelli artistici in ferro battuto, o intere cancellate, con foglie. Potete scegliere le foglie di qualsiasi pianta voi vogliate, magari provate a trovarne uno che abbia le foglie delle piante che avete proprio nel vostro giardino. Solitamente su punta sull’edera che riproduce, anche sulla porta in ferro battuto, il motivo rampicante. Meraviglioso anche il cancello con piante rampicanti realizzato, però, in rame, che dà un po’ di colore e sembra di entrare in un giardino d’autunno. Ma di piante, e quindi di foglie, ce ne sono di moltissimi tipi. Bellissimi i cancelli artistici con foglie di fico, ma tra io più particolari vi segnaliamo quelli con canne di bamboo, che possono decorare sia il cancello stesso che l’intero recinto intorno.

    Bellissimi anche i cancelli in ferro battuto che riproducono dei piccoli paesaggi, solitamente uniscono fauna e flora, e sono delle vere opere d’arte, proprio come dei quadri. Oppure, invece di far realizzare un cancello artistico paesaggistico, potete puntare su qualcosa di classico, con barre verticali, e inserire nel mezzo di queste degli ovali con un simbolo che vi contraddistingue. Tra i cancelli proposti nella nostra fotogallery troverete, infatti, un cancello semplice caratterizzato da due palme piccoline poste al centro delle due porte.

    La musica è la vostra passione? Potete optare per un cancello sulle quali ballano delle note musicali. Ispiratevi a quello che potete vedere della nostra fotogallery, realizzato liberamente sulla sagoma di Elvis Presley.

    Se volete esagerare un po’, se vi piace l’oro e il lusso, allora vi consigliamo un cancello artistico in ferro battuto con applicazioni dorate per realizzare un ingresso barocco e lussuoso. Un po’ insolito ed esagerato, ma decisamente fuori dal comune, non trovate?

    E se proprio vi piacciono le cose fai da te, utilizzate un po’ di fantasia ed ingegno e realizzate voi un bel cancello artistico. Un esempio? Nella foto in alto potete vedere un cancello realizzato con vecchie biciclette, non lo trovate originale e funzionale al tempo stesso?