Caminetti free standing, idee stilose per interni

Il nuovo concetto di free standing rivoluziona l’idea di caminetto, e lo rende un complemento libero da vincoli strutturali

Caminetto free standing a bioetanolo SYDNEY Decoflame

I caminetti free standing sono fra i modelli più innovativi in materia di prodotti per il riscaldamento. Collocabili con libertà in modo da personalizzare al meglio l’ambiente, rappresentano delle idee stilose per interni e vantano il potere di regalare alla casa un’atmosfera intima e accogliente, invitando al relax e alla convivialità intorno al fuoco. Grazie al concetto di free standing viene poi rivoluzionata l’idea di caminetto fisso e inglobato alla muratura. A legna, a gas, al bioetanolo o elettrico, scopri i modelli più interessanti presenti sul mercato.


Un caminetto free standing è l’elemento perfetto per chi è alla ricerca di un componente d’effetto per la casa. Soluzioni diverse per design, stile, dimensioni, materiali e alimentazione, un caminetto ha infatti il potere di regalare il comfort unico del calore del fuoco e la suggestione della fiamma.

Caminetto free standing Cosmo 13 di  GlammFire

Ispirato al sole e alla molteplicità dei suoi raggi concentrici, Cosmo 13 è un caminetto free standing in acciaio a bioetanolo prodotto da GlammFire. Raffinato nei particolari e dal carattere espressivo forte, si può inserire armoniosamente in soluzioni indoor e outdoor.

Camino Abele di Antonio Lupi

Disegnato da Mario Ferrarini per Antonio Lupi, il caminetto ad etanolo free standing Abele è adatto per esterni ma anche per uso domestico. Essendo privo di canna fumaria è liberamente posizionabile ovunque, ed ha una struttura geometrica per accogliere il bruciatore protetto da vetri temperati di sicurezza.

Caminetto free standing Paperclip

Modernissimo, il caminetto free standing Paperclip di Modus Fireplaces, ha un design particolarmente vistoso, plasmato in un blocco di marmo di Carrara.

camino elettrico free standing Pompeii's Brazier

Molto singolare è il camino elettrico free standing Pompeii’s Brazier di Vanixa, che riprende il concetto del braciere utilizzato dagli antichi Romani come fonte di riscaldamento. Vanixa propone infatti una rivisitazione in chiave moderna di tale braciere, realizzato sia nella versione a terra che appeso a soffitto.

camino free standing al bioetanolo

Il camino free standing al bioetanolo di Talenti in acciaio è la scelta giusta per chi non vuole rinunciare la fascino del fuoco anche all’esterno. Disegnato da Roberto Serio, arreda con gusto e crea un ambiente suggestivo per le serate all’aperto.

Caminetto Cone di Brandoni

Il legno caratterizza il caminetto free standing Cone di Brandoni, che non necessita di canna fumaria, né di corrente elettrica, né di alcuna opera muraria. I biocamini proposti da Brandoni nascono dall’esperienza dell’azienda nel settore del riscaldamento domestico e dalla collaborazione con i migliori architetti, che creano oggetti d’arredo esclusivi, unici nel design.

avatar autore

Parole di Anna Franceschi