Caminetto Gyrofocus di Dominique Imbert

Caminetto Gyrofocus di Dominique Imbert

Gyrofocus di Dominique Imbert è stato premiato come World's Most Beautiful Object

da in Accessori, Camini, Complementi d'arredo, Interior Design, Termoarredo
Ultimo aggiornamento:

    Dominique Imbert, classe 1940, è un importante designer che ha fondato Focus, società francese leader nel campo dei caminetti. Una tra le sue più importanti realizzazioni è Gyrofocus.

    Nel corso degli anni le realizzazioni di Focus sono state in grado di rivoluzionare il concetto stesso di caminetto trasformandolo in vero e proprio oggetto di design dalle linee moderne e innovative.

    Con l’inverno alle porte non si può che pensare a quanto sarebbe bello poter trascorrere le giornate piovose e fredde accanto ad un bel caminetto acceso, magari guardando la tv sul divano o chiacchierando con amici sorseggiando una buona cioccolata calda.

    Ecco allora che i caminetti di Imbert sono l’ideale per creare una calda atmosfera nella propria abitazione.

    Tra le sue migliori creazioni di sicuro troviamo il camino Gyrofocus dalla struttura semplice ed essenziale in grado di ruotare di 360 gradi in modo da indirizzare il calore verso la zona della stanza che più si desidera.

    Il camino di colore nero è composto da uno spessore di 4 mm in acciaio, ha un diametro di 1,25 m ed un peso di 97 kg mentre la lunghezza della canna fumaria e di altri adattamenti dipendono dalle diverse esigenze.

    Questo progetto è stato realizzato nel 1968 e ancora oggi è ritenuto uno dei migliori oggetti di design. Solo recentemente si è aggiudicato il primo posto come World’s Most Beautiful Object nella Pulchra Design Competition 2008-2009, un concorso molto particolare che si prefigge il compito di premiare l’oggetto più bello al modo.

    Pulchra è un concorso lanciato in Italia nel 2007 dall’architetto Sandro Silvi il cui obiettivo è quello di presentare al pubblico, ogni anno per i prossimi 10 anni, 100 oggetti accuratamente selezionati per la loro bellezza da un comitato di esperti.

    Con il passare degli anni il caminetto Gyrofocus si conferma come prodotto di elevatissimo design che ha fatto della semplicità il suo punto di forza.

    373

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AccessoriCaminiComplementi d'arredoInterior DesignTermoarredo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI