Camini da giardino, come scegliere quello giusto per gli spazi esterni

I camini da giardino creeranno una piacevole atmosfera negli spazi esterni. Ecco cosa sapere per scegliere i modelli più adatti alle proprie esigenze e arredare l'outdoor in modo suggestivo.

Andiamo alla scoperta dei modelli di camini da giardino più belli per arredare e personalizzare l’outdoor in modo unico per godersi al meglio lo spazio esterno.

Il fuoco ha un fascino ineguagliabile ed è un vero piacere riunirsi attorno a lui da soli o in compagnia. Il camino da giardino sarà l’elemento distintivo dei vostri spazi aperti ma bisogna sapere dove collocarlo e che modello scegliere in base alle proprie esigenze.

Inserendo un camino da esterno nel giardino creerete un’atmosfera calda e accogliente, ideale per trascorrere le serate estive o semplicemente per cucinare con comodità. Ecco allora le idee di arredo da esterno più belle.

Le tipologie di camini da giardino

I camini da giardino oltre ad avere una funzione puramente estetica si riveleranno utili anche per cucinare all’aria aperta. Vari brand specializzati nel settore propongono infatti modelli di camini da esterno dotati di zone cottura aggiuntive.

Camino da giardino in muratura con angolo salotto
Camino da giardino in muratura, una bellezza per gli occhi e comodissimo – Designmag.it

Insomma, oltre a godere della piacevole vista del fuoco potrete anche preparare succulenti grigliate insieme agli amici e ai parenti. Attenzione, però, a non confonderli con i barbecue in muratura che sono altre tipologie di manufatti.

Gli stili

I camini da giardino sono disponibili in diversi stili. Si va dal più classico modello in pietra o in muratura, ideale per arredare un giardino rustico, ai più moderni camini dalle forme geometriche e inusuali. La scelta dello stile dipenderà anche dal modo in cui vorrete utilizzare il camino.

Se dovete personalizzare un angolo salotto o una zona relax del giardino saranno più indicati i modelli di design moderni, realizzati con materiali che esaltano la bellezza naturale della fiamma. Sono inoltre molto sicuri e non richiedono una particolare manutenzione. Insomma, non vi resterà che sdraiarvi su una comoda sdraio da giardino e rilassarvi davanti al fuoco.

I camini da esterno più moderni sono perfetti anche per personalizzare un angolo e arredare la zona piscina: l’atmosfera si scalderà e risulterà particolarmente suggestiva e romantica.

Chi predilige gli ambienti più rustici o naturali potrà optare per i camini a terra, chiamati anche fire pit, che solitamente vediamo nei giardini delle case in stile americano. Intorno a questi bracieri da esterno verranno sistemate delle sedie di legno o delle panche rustiche e sarà possibile anche cucinarvi all’interno.

I camini da giardino più tradizionali riproducono la forma originaria dei camini da interno. Tuttavia li troviamo spesso affiancati da zone cottura o da angoli grill, ideali per cucinare grigliate e altre prelibatezze durante la stagione estiva insieme a tutta la famiglia.

Cosa tenere in considerazione per la scelta del camino da esterno

Quello che dovere prendere in considerazione prima di comprare un camino da esterno solo le caratteristiche. Ad esempio un camino da esterno a legna in genere è di grandi dimensioni. Quindi è adatto a spazi ampi. Inoltre, visti i fumi di combustione che si generano è il caso di verificare una eventuale installazione della canna fumaria.

Fire pit in giardino alimentato a legna
Fire pit, la soluzione scenografica per avere un camino in giardino facile da spostare – designmag.it

Ci sono i caminetti a etanolo o bioetanolo da esterno e quelli a gas o elettrici che sono molto più semplici da pulire e richiedono una manutenzione meno gravosa rispetto a quelli a legna. Inoltre alcuni modelli di fascia alta sono anche smart. Cioè consentono un controllo anche tramite app su smartphone tramite la connessione Bluetooth. Con qualche accorgimento potrete arredare un giardino di design accogliente e stiloso, da vivere tutto l’anno.

Impostazioni privacy