Caminetti Bioetanolo di Bio-Blaze: complementi di arredo con fiamma vera

Caminetti Bioetanolo di Bio-Blaze: complementi di arredo con fiamma vera

Bio-Blaze è leader nel mercato della produzione e distribuzione di bio caminetti a fiamma vera da interno e d’esterno

da in Aziende, Camini, Complementi d'arredo, Eco Design, Termoarredo
Ultimo aggiornamento:

    Bio-Blaze produce caminetti al bioetanolo, complementi di arredo e di design perfetti per riscaldare casa con una fiamma vera ma che non inquinano, una pratica alternativa alla legna e ai caminetti tradizionali. Solo fuoco e calore, nessun odore, fumo e residuo alcuno! Il bio caminetto è infatti la soluzione perfetta per limitare l’emissione di polveri sottili, che purtroppo la legna in combustione libera in grandi quantità.

    Avere un caminetto in casa è il sogno di molti. Fa subito calore, l’atmosfera in un attimo si riscalda e non solo per via delle fiamme ma anche perché immediatamente tutto diventa familiare e anche un pizzico rustico. Non bisogna per forza avere una casa dallo stile classico per vantare un caminetto nel proprio salotto, perché esistono tantissime soluzioni moderne e di design, che possono abbellire la dimora. Bio-Blaze è un’azienda belga specializzata proprio nella creazione, produzione e distribuzione di caminetti bio, rispettosi dell’ambiente, che non usano la legna. Si tratta davvero di un’ottima soluzione, perché oltre ad essere eco è anche l’alternativa per chi vive in comuni dove è stato vietato l’utilizzo di legna da ardere nei camini per uso domestico: ‘Divieto di utilizzo di biomassa legnosa in apparecchi per il riscaldamento domestico degli edifici, nel caso siano presenti altri impianti per riscaldamento alimentati con altri combustibili ammessi’. Questo avviene a Milano e nel resto della Lombardia, e a breve arriverà anche in altre zone, e avviene per limitare l’emissione di polveri sottili che purtroppo la legna in combustione libera in grandi quantità.

    I prodotti Fuego Box di Bio-Blaze sono pensati per essere inseriti all’interno dei caminetti proprio come alternativa alla legna. Questi complementi non richiedono installazione, collegamenti elettrici o canna fumaria e soprattutto non inquinano. I modelli disponibili sono davvero tantissimi, proprio come potete vedere nella nostra fotogallery, ma saperne di più vi invitiamo a leggere la nostra esclusivissima intervista all’azienda leader nel settore bio-caminetti.

    Intervista all’azienda Bio-Blaze

    - Bio-Blaze è un’azienda fondata in Belgio e si è fortemente sviluppata nei paesi del Nord Europa, dove la produzione di calore domestico è un fattore importante nella vita quotidiana degli abitanti. Quali sono le prospettive di crescita in un paese del sud Europa quale l’Italia?
    Nei paesi del nord Europa non solo è forte l’esigenza di riscaldare maggiormente le case ma anche quella di rispettare l’ambiente e contribuire a ridurre l’inquinamento. Purtroppo i sistemi di riscaldamento come stufe e caminetti a legna emettono grandi quantità di polveri sottili che, come sappiamo contribuiscono fortemente all’inquinamento dell’aria che respiriamo. Per questo motivo in alcune zone del nostro paese è scattato il divieto di combustione della legna, per esempio in alcune zone della Lombardia e a Milano in particolare.
    La semplicità di funzionamento dei complementi e caminetti a bio etanolo, la possibilità di spostarli da una stanza all’altra (i modelli da terra Bio-Blaze hanno le rotelline), l’assenza di scarti e residui (braci e cenere) da pulire, la facilità di approvvigionamento (il bio etanolo si trova un po’ ovunque, anche al Brico e a le Roy Merlin, l’assenza di canna fumaria, rendono questo prodotto adatto a tutti gli ambienti domestici.
    Molte case al mare anche e soprattutto nel sud Italia non hanno un riscaldamento adeguato ad abbassare il tasso di umidità e adeguato agli inverni che si sono fatti sempre più rigidi negli ultimi anni. Per questo si possono trovare i complementi e caminetti Bio-Blaze in molti negozi della Puglia, Calabria e Sicilia.
    Inoltre molti modelli Bio-Blaze sono pensati per l’esterno, per riscaldare verande, terrazze e giardini d’inverno e per illuminare e decorare i dehors di Hotel, Agriturismi, ristoranti, giardini e piscine.

    - Il bio etanolo è un combustibile alternativo prodotto dalle biomasse. Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di questo combustibile rispetto ad altri biocarburanti?
    Il bio etanolo si ricava dalla fermentazione degli amidi di mais, grano, canna e barbabietola da zucchero. Non rilascia odore né residui volubili, non è dannoso alla respirazione ma solo se nella giusta concentrazione: almeno il 95%. Il costo di un litro di bio etanolo può oscillare da € 2,70 a € 3.50 al litro ma dipende anche dalla qualità.

    -Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un caminetto a bio etanolo rispetto ad un caminetto tradizionale a gas o a legna?
    Credo di aver già risposto nella prima parte (dove mi sono un po’ dilungata) : innanzitutto la quasi totale assenza di emissioni inquinanti.

    Aggiungo però che il bio etanolo a differenza del gas, non è esplosivo! Non c’è bisogno di canna fumaria, non produce fuliggine e quindi non si scuriscono le pareti, non ci sono residui da pulire, non necessita di nessuna manutenzione; non sono necessari permessi per stoccare il bio etanolo persino in grosse quantità, possiamo tenerlo tranquillamente in casa. Ed ancora la facilità di accensione e spegnimento, senza bisogno di legnetti, pigne, carta di giornale, diavolina; una volta acceso, il caminetto a bio etanolo non va continuamente ‘curato’, controllato e alimentato. Per regolare la fiamma o spegnerlo basta usare lo sportellino o lasciare esaurire il liquido.
    I modelli Fuego Box e Design Table sono proprio pensati per essere inseriti all’interno di caminetti tradizionali e già esistenti, laddove si preferisca il bio etanolo alla legna. Come per esempio al Ristorante Mimmo Dond Up Milano o in diverse case private.

    - Il calore prodotto da un caminetto a bio etanolo è comparabile con quello prodotto da un caminetto tradizionale?
    Il fuoco scalda indipendentemente dal combustibile che lo genera. Se bruciamo un legnetto o un ceppo di 20 kg ovviamente sentiremo la differenza. Nel caso dei complementi a bio etanolo Bio-Blaze la differenza è data dalle dimensioni e dalla capacità del bruciatore. Per ciascun prodotto Bio-Blaze è specificata la capacità di calore espressa in Kilowatt (da 1 a 5,6 kw a seconda dei modelli) e la relativa capacità per superficie (es: un prodotto con capacità 2,8 kw sarà indicato per un ambiente di circa 22/26 mq.

    - Per quanto tempo rimane accesa la fiamma per ogni litro versato di bio etanolo?
    Un litro di bio etanolo dura circa 3 ore

    - Quali sono i provvedimenti scelti per garantire la sicurezza delle abitazioni?
    In tutti i nostri manuali allegati ai prodotti sono ben specificate le istruzioni per l’uso e alcuni accorgimenti, gli stessi che vanno adottati per qualunque elemento con fiamma come candele e fornelli (tenere lontano dai tendaggi, non toccare la fiamma con le mani etc…) nello specifico è ben sottolineato di rifornire il bruciatore solo e sempre a fiamma spenta, di non riempirlo quando il bruciatore è ancora caldo, di non muovere, spostare o sollevare l’oggetto quando la fiamma è accesa e neanche quando il bruciatore è pieno.

    - I caminetti a bioetanolo sono resistenti all’esterno ed agli agenti atmosferici?
    I complementi e caminetti Bio-Blaze sono resistenti all’esterno e agli agenti atmosferici in quanto realizzati in ACCIAIO INOX e verniciati a sabbiatura.

    - Le versioni destinate all’interno necessitano di installazione? Quali sono gli elementi da tenere conto nella scelta della posizione di un caminetto?
    Nessuna particolare installazione: i modelli da esterno possono essere spostati o movimentati come quelli da interno. Il modello PIPES, le nostre fiaccole, ha una base di appoggio con fori per essere, se necessario, rivettata al suolo. Non ci sono particolari elementi di cui tenere conto nella scelta della posizione, salvo accertarsi che rami di alberi o altre piante posano venire a contatto con la fiamma.

    - Dove è possibile acquistare i caminetti Bio-blaze? La società vende anche il bio etanolo?
    Bio-Blaze commercializza il bio etanolo con il marchio Bio-Blaze in bottiglie da 1 o 5 litri. È un bio etanolo di ottima qualità, alla concentrazione di 96,4% che non emette odore e non è dannoso alla respirazione.
    I complementi e caminetti Bio-Blaze possono essere acquistati nei nostri punti vendita elencati nel sito www.bio-blaze.com alla pagina http://www.bio-blaze.com/it/rivenditori oppure, in mancanza di un punto vendita abbastanza vicino, scrivendo alla mail italia@bio-blaze.com o richiedendoli ai nostri uffici di Milano 02/91531578 e 335/6171707

    1391

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AziendeCaminiComplementi d'arredoEco DesignTermoarredo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI