Camera da letto in stile marina: i consigli e i complementi d’arredo da usare

Se ami le atmosfere estive e la spensieratezza delle vacanze personalizza la tua camera da letto in stile marina. Scopri come fare per arredarla al meglio.

[galleria id=”9079″]

La camera da letto in stile marina prende ispirazione dai vari contesti marittimi, ognuno con le sue caratteristiche peculiari. Il caldo sole mediterraneo ha una luce diversa dai freddi mari del Nord, di conseguenza anche la camera da letto si vestirà di fantasie e colori adeguati al tema di base. La camera da letto in stile marina trae ispirazione anche dalle immensità oceaniche con i suoi bagliori argentei e misteriosi, per giungere infine alla West Coast americana, con le sue raffinate atmsfere retrò. Ecco allora i consigli e i complementi d’arredo da usare per una camera da letto in stile marina ad alto tasso di suggestione.

Stile mediterraneo
Luce pura, bianco immacolato, cobalto e oltremare sono le tonalità delle isole greche perfette per una camera da letto in stile marina che sa di vacanze e di estate infinita. Pareti bianche a calce faranno da quinta a un delizioso letto in ferro battuto nei toni del mare, con lenzuola e cuscini nelle più classiche righe o nelle attuali fantasie che riprendono il mondo sommerso. Sui comodini bianchi in stile rustico troveranno posto paralumi sostenuti da rami sbiancati, mentre a fondo letto un panca bianca sosterrà qualche libro di viaggio e piccole imbarcazioni decorative. Alle finestre leggerissimi veli bianchi si gonfieranno al vento ricreando tutta la pigra atmosfera di una siesta mediterranea.

Stile West Coast
I colori dominanti della camera da letto in stile marina West Coast saranno più freddi e sbiaditi, corrosi dagli aggressivi agenti atmosferici in arrivo dall’Atlantico. Uno stile rustico in apparenza, in realtà molto sofisticato come dimostrano le sontuose ville dell’upper class americana, che qui trascorreva le sue vacanze. I mobili saranno in legno bianco effetto decapato, dall’aspetto vissuto. Alle travi bianche del soffitto faranno da contrasto pareti nelle sfumature del blu o nell’azzurro del mare in tempesta. Il vimini è perfetto per poltroncine, panche, sedie ma anche lampadari e accessori. I tessuti saranno a righe, nelle tessiture più ruvide e le finestre avranno intelaiature bianche nel classico graticcio.

Stile mari del Nord
Sembra quasi un bastimento pronto a sfidare le onde impetuose dei mari del Nord, la camera da letto in stile marina ispirata ai freddi paesaggi nordici. Il blu più intenso verrà esaltato dal candido bianco delle doghe in legno, come nella cabina di un piroscafo. La biancheria sarà nel più perfetto stile marinaro, righe bianche e blu, cartine geografiche, bussole e ancore si accenderanno qua e là di qualche dettaglio rosso spezzando la monotonia del viaggio. Perfetti i bauli, portacandele in metallo, quadri con immagini di imbarcazioni e perchè no, un paio di stivali in caso di maltempo.

Impostazioni privacy