Camera da letto in stile barocco per gli amanti dell’arredo classico

Lo stile barocco è esagerato, sfarzoso e sofisticato, perfetto per chi ama stupire e farsi notare. Ecco alcuni consigli su come arredare una camera da letto secondo questa tendenza d'arredamento.

[galleria id=”9201″]

La camera da letto in stile barocco trae ispirazione da uno stile del passato che ha decisamente segnato un’epoca. Sfarzoso, esuberante, sempre alla ricerca di effetti sorprendenti, lo stile barocco, che ha trovato la sua massima espressione alla corte di Versailles, viene oggi riproposto per camere da letto dal gusto antico ed elegante. Via libera all’impiego di dorature, intarsi, tessuti lucidi e preziosi, di certo questa camera si farà notare, d’altronde è proprio questo che si prefigge. Scopriamo nel dettaglio come arredare la camera da letto in stile barocco per gli amanti dell’arredo classico.

La camera da letto in stile barocco si caratterizza per lo stile sfarzoso, attento ai dettagli. Ogni elemento è volutamente ricercato, le linee sono curve e mosse, l’oro fa la sua comparsa in volute e fregi mentre i tessuti preziosi sono la componente unificatrice di tutta la stanza. I mobili presentano forme bombate con piedini curvi a sostegno di strutture massicce .

Le tonalità della camera da letto in stile barocco spaziano dal panna, così elegante e discreto, al celeste, di chiara ispirazione stile veneziano, al drammatico accostamento nero oro, così deciso e di forte impatto.

Il letto, protagonista indiscusso della stanza, presenta grandi testiere imbottite, spesso capitonnè, con cornice lignea impreziosita da dorature. E’ presente, a volte, un particolare baldacchino, concepito in origine per garantire privacy ai nobili di corte. Le versioni più moderne rivisitano la struttura del letto alleggerendo le linee, per renderlo più accessibile.

I classici comodini non dovranno mai mancare, illuminati ciascuno da abat jour con paralume, rivestiti in tessuto. Un bel comò si troverà accanto al letto completato da una specchiera antica con cornice dorata. Il classico armadio non potrà mancare, permettendo di tenere sempre in perfetto ordine la tua camera da letto in stile barocco.

Siccome la camera da letto in stile barocco presuppone uno spazio ampio, verrà completata degnamente da poltrone rivestite in sintonia con il resto dell’ambiente e divanetti con poggiapiedi capitonnè.

I tessuti giocano un ruolo importante nell’arredo di questa camera da letto, dettando lo stile cromatico generale. Tende, copriletti, rivestimenti, sono in fantasie damascate, un po’ lucide, e richiamano i preziosi tessuti che giungevano a Corte dal lontano Oriente. Per non commettere errori scegli un tessuto per vestire tutto l’ambiente e il risultato sarà di sorprendente bellezza.

Impostazioni privacy