Calzature Melissa firmate dal duo brasiliano Fernando e Humberto Campana

Il marchio brasiliano di calzature Melissa ha iniziato a produrre scarpe dal 1979

Il marchio brasiliano di calzature Melissa ha iniziato a produrre scarpe dal 1979. Prodotto dal gigante calzature Grendene, il più grande produttore al mondo di sandali, è diventato uno dei marchi di maggior successo e più amati del paese. Per celebrare il 25 ° compleanno, Melissa ha avvicinato il duo brasiliano Fernando e Humberto Campana per creare una nuova gamma di scarpe e borse nello stile della firma. “Moda e design sono l’arte, racchiudono diverse manifestazioni culturali e sono ottime per raccontare la storia del nostro tempo“.

I fratelli designer brasiliani, di recente al Maxxi di Roma, sono a loro agio nella ricerca del caos e sono stati invitati ad entrare nel mondo della moda governato da un materiale prosaico come la plastica. L’esperimento è talmente riuscito che hanno creato numerosi modelli di grande successo per la Melissa.

I Campana sono noti per la loro capacità di favorire l’incontro del vecchio e nuovo, in una prospettiva moderna di caos e disordine organizzato e bello, che è strettamente legato al Brasile e alla sua arte. La sovrapposizione di linee, che è la caratteristica del loro lavoro con Melissa, è sempre stato un segno del loro lavoro.

Per la loro collezione hanno rivisitato una tecnica di tessitura flessibile con tubi di plastica o stringhe di nylon ispirati dalla vista dei tubi aggrovigliati che giace in giardini di periferia San Paolo.

Avevano già utilizzato la tecnica “zig-zag” per creare una gamma di oggetti mobili, come sedie, sgabelli e schermi.

I fratelli avevano cominciato a usare un filo di alluminio tessuto a mano ma questo prototipo è stato poi raffinato. Il risultato è una gamma di tre tipi di calzature in plastica stampata – tacco alto, tacco basso e tennis – e una borsa. Tutti sono in una gamma di colori primari più bianco e nero.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo