Calendario eventi e mostre di design in Italia: gli imperdibili per ottobre 2016

foto

Ecco il calendario degli eventi e delle mostre di design in Italia, da non perdere assolutamente in questo primo mese d’autunno. Con l’arrivo della stagione autunnale, i musei e le mostre cambiano look, proponendo nuove programmazioni e nuovi eventi. Come nel settore dell’arte e della cultura, anche in quello del design ci sono in programma numerosi appuntamenti interessanti. Ecco gli imperdibili per ottobre 2016.

“Italia Pop, L’arte negli anni boom”, Parma

italia pop

La mostra d’arte “Italia Pop. L’arte negli anni boom” si terrà a Parma, alla Fondazione Magnani Rocca, presso la Villa dei capolavori di Mamiano di Traversetolo, fino all’11 dicembre. Al suo interno, potrete ammirare una collezione di settanta quadri, firmati dai più illustri autori, risalenti agli anni del boom economico. De Chirico, Alberto Burri, Mario Schifano e Umberto Mariani sono solo alcuni dei pittori presentati, che, attraverso le loro opere, illustrano il frizzante cambiamento artistico e culturale nell’Italia di quegli anni, con l’arrivo dello stile pop art nell’arte come nelle dimore.

“Polvere di Stelle – At the Still Point of the Turning World”, Cuneo

Polvere di Stelle   At the Still Point of the Turning World

La mostra di ceramica contemporanea “Polvere di Stelle – At the Still Point of the Turning World” si terrà a Cuneo nel Museo della Ceramica di Mondovì e Circolo Sociale di Lettura di Mondovì Piazza, fino all’8 gennaio. Qui potrete ammirare la ceramica interpretata in un modo tutto nuovo, attraverso l’occhio creativo dell’artista. Le opere presentate sono uniche nel loro genere; dalle splendide creazioni di Elisabetta Di Maggio, alle porcellane dell’artista cinese Ai Weiwei, alle sculture in ceramica colorata dell’artista italiana Carla Accardi, questa mostra di design vi lascerà di certo stupiti.

Omaggio a Renzo Mongiardino (1916-1998). Architetto e scenografo, Milano

Omaggio a Renzo Mongiardino (1916 1998). Architetto e scenografo, Milano

Alla Sala del Tesoro del Castello Sforzesco, a Milano, si terrà fino all’11 dicembre, la mostra dedicata al centenario dalla nascita di Renzo Mongiardino, celebre architetto d’interni del secondo Novecento. Apprezzato per i suoi allestimenti creativi di dimore e spettacoli, l’artista ricevette due nomination al Premio Oscar per la migliore scenografia. La mostra è divisa in sette sezioni, organizzate in ordine cronologico, che ripercorrono la carriera di Renzo Mongiardino, attraverso opere, video, bozzetti, fotografie e disegni.

“Le Stanze del Vetro: Paolo Venini e la sua fornace”, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia

Le Stanze del Vetro

La mostra “Le Stanze del Vetro: Paolo Venini e la sua fornace” si terrà sull’Isola di San Giorgio Maggiore, un piccolo isolotto situato di fronte a Piazza San Marco, a Venezia. Interamente dedicata all’imprenditore Paolo Venini, la mostra autunnale metterà in mostra 300 delle sue opere, ripercorrendo la sua carriera e quella degli artisti che lo hanno affiancato, come Gio Ponti e Piero Fornasetti.

Impostazioni privacy