Caffè storici: da Torino a Palermo i più belli d’Italia

Esistono luoghi pieni di fascino dove gustare un caffè ammirando la bellezza della storia negli arredi e le decorazioni che li compongono. I caffè storici più belli d'Italia sparsi da Nord a Sud sono infatti una tappa obbligata per chi ha voglia di godere di location dove l'atmosfera non ha eguali.

da , il

    I caffè storici più belli d’Italia sono veri e propri monumenti che da Torino a Palermo ci riescono a portare indietro nel tempo per rivivere il lustro della storia italiana. Nell’arco dei secoli, qui sono passati celebrità quali pittori, letterati, poeti, politici ma anche grandi attori internazionali, decretandoli come luoghi d’incontro di prestigio. Da Nord a Sud, sono molte le città italiane che vantano location rinomate dove ogni particolare rimanda alla mente le suggestioni del passato. Ecco un tour dei locali storici dove sedersi a bere un caffè tornando indietro nel tempo.

    Dai caffè storici di Milano e Napoli alle pasticcerie e confetterie che offrono le loro migliori produzioni in location raffinate dal gusto retrò, ecco una guida ai locali storici d’Italia che meritano una visita.

    Caffè Florian a Venezia
    Caffè Florian a Venezia

    Inaugurato nel dicembre del 1720, il Caffè Florian a Venezia è il più antico caffè italiano.

    Qui, sotto i portici di Piazza San Marco il Caffè ha visto la presenza di personaggi illustri del calibro di Casanova e Canaletto e pur conservando tutto l’appeal storico artistico della sua nascita riesce ad essere la location migliore per organizzare manifestazioni culturali anche nel settore dell’arte contemporanea.

    Caffè Baratti & Milano a Torino
    Caffè Baratti & Milano a Torino

    La confetteria Baratti & Milano di Torino nasce nel 1858 diventando protagonista della sua città nell’arco di questi 180 anni.

    Oltre ad aver conservato un’alta qualità artigianale nella lavorazione dei suoi prodotti, la location frequentata da personaggi del calibro di D’Azeglio, Giolitti ed Einaudi ha conservato la medesima eleganza di un tempo esibendo marmi e stucchi dorati.

    Gran Caffè Gambrinus a Napoli
    Gran Caffè Gambrinus a Napoli

    ll Gran Caffè Gambrinus è il più noto caffè di Napoli. Ritrovo di intellettuali, letterati, artisti e politici, il Gambrinus è un vero e proprio salotto letterario nonchè galleria d’arte partenopea fin dal 1860. Qui i migliori pasticceri e baristi hanno servito anche un gran numero di artisti e attori, ma anche re, regine e la Principessa Sissi.

    Antico Caffè Greco a Roma
    Antico Caffè Greco a Roma

    L’Antico Caffè Greco in Via Condotti a Roma è il più antico caffè di Roma ed il secondo caffè storico dopo il Florian a resistere al passare del tempo.

    Ad oggi la location conserva il fascino dell’800 e da allora si susseguono personalità celebri come Giacomo Casanova, Massimo D’Azeglio, Richard Wagner, Orson Welles, Liszt e Goethe.

    Caffé San Marco a Trieste
    Caffé San Marco a Trieste

    Il Caffè San Marco di Trieste è uno dei caffè storici più famosi del mondo. Risalente al 1914, il Caffè è anche una libreria dove sono esposti circa 4000 titoli.

    Antica Confetteria Pietro Romanengo fu Stefano a Genova
    Antica Confetteria Pietro Romanengo fu Stefano a Genova

    L’Antica Confetteria Pietro Romanengo fu Stefano a Genova in via Soziglia risale al 1814, ed è rimasta uno storico gioiello nel centro della città. Qui fra marmi, legni pregiati e una collezione di oggetti antichi utilizzati per confezionare la regalistica Romanengo è possibile gustare l’eccellenza della loro produzione fatta con i migliori ingredienti naturali lavorati dai migliori confiseur – chocolatier.

    Antico Caffè Spinnato a Palermo
    Antico Caffè Spinnato a Palermo

    Nato lo stesso anno dell’unità d’Italia, l’Antico Caffè Spinnato a Palermo è uno dei locali più famosi ed eleganti della città grazie alla bontà dei suoi prodotti e alla raffinata atmosfera retrò.

    Cafè Bistrot Savini a Milano
    Cafè Bistrot Savini a Milano

    Fra le pasticcerie storiche di Milano segnaliamo il Cafè Bistrot Savini dove l’atmosfera è caratterizzata da immagini, sapori e odori come se il tempo si fosse fermato. Ubicato in Galleria Vittorio Emanuele II, il bistrot offre la possibilità di gustare i suoi migliori prodotti in un luogo dove respirare il meglio dell’elegante storia meneghina.