Brand di design che devi assolutamente conoscere: le migliori aziende

Ci sono tanti brand di design che producono arredamento e complementi per la casa unici e iconici, ma quali sono quelli che da conoscere assolutamente? Abbiamo selezionato per voi le migliori aziende che producono tutti quei prodotti che avete ammirato e desiderato almeno una volta nella vita. Ecco quali sono i brand di design da conoscere.

brand design che devi conoscere

Vi portiamo alla ricerca dei brand di design da conoscere assolutamente, ovvero delle migliori aziende che negli anni si sono fatte apprezzare per le loro creazioni uniche e originali.

  • Kartell
  • Flos
  • Fiam
  • Cassina
  • Artemide
  • Alessi
  • Calligaris
  • Poliform

Ognuna di queste ha trovato una strada, qualcosa che le ha rese uniche nel proprio genere. Non è un caso quindi se alcuni complementi spesso sono conosciuto con il nome del marchio stesso. Tra le più importanti ci sono indubbiamente quelle del Made in Italy. Scoprite quali sono i brand di design da conoscere.

Kartell: l’arte della plastica

Kartell è un brand di design molto famoso in Italia e nel mondo. La storia di Kartell risale al 1949 quanto è stata fondata dall’ingegnere chimico Giulio Castelli, che iniziò a produrre accessori per le auto e per la casa in plastica. Il successo è arrivato negli anni ’60 e da allora non si è più arrestato, grazie soprattutto al contributo della moglie del fondatore, Anna Castelli Ferrieri. Il brand Kartell è famoso per alcuni prodotti realizzati in materiale plastico, come le sedute Maui e La Marie e le poltrone Eros, oltre a una serie di lampade.

Flos: le lampade senza tempo

Flos è stata fondata nel 1962 a Merano da Dino Gavina e Cesare Cassina ed è un marchio di design che lavora nel campo dell’illuminazione. Ha vinto diversi Compasso d’Oro, praticamente i Nobel nel mondo del design. Tra i prodotti che sono stati premiati ci sono la lampada Parentesi di Castiglioni e Manzù, Drop di Sadler, e May Day di Grcic. L’azienda è anche nota per alcune creazioni esposte in alcune dei più importanti musei, come il Moma di New York, dove spicca la famosa lampada Arco di Flos.

Fiam: la lavorazione del vetro

Il vetro è il protagonista di Fiam, azienda di design fondata nel 1973 da Vittorio Livi. Il primo prodotto che è stato realizzato è stato il pouf Onda, una seduta-sgabello con forma accogliente e ondulata. Proprio questa creazione ha dato il via a questa importante azienda, specializzata proprio nella creazione di elementi di arredo in vetro curvato.

Cassina: divani e poltrone ricercati

Un vero e proprio mito nel mondo dei brand di design italiani. Cassina è un marchio fondato nel 1927 dai fratelli Cesare e Umberto Cassina ma è solo dopo gli anni ’50 che si afferma a livello internazionale, grazie soprattutto ai pezzi creato per l’allestimento del transatlantico Andrea Doria. Importante è stato l’incontro con il designer Gio Ponti, che ha disegnato la sedia 646, chiamata anche la Leggera, e che ha dato la svolta al brand. La grande forza del marchio, oltre all’incontro con alcuni grandi progettisti moderni, sta nelle sedute, dalle classiche sedie alle poltrone fino ai divani.

Artemide: l’illuminazione Made in Italy

Il settore dell’illuminazione, dunque la produzione di lampade, ha fatto di Artemide una delle più grandi aziende di design moderno che dovete conoscere assolutamente. Il marchio è tra i leader per quanto riguarda sia le soluzioni per privati sia per quanto riguarda la serie professionale di alta gamma. Artemide è stata fondata nel 1960 Ernesto Gismondi e Sergio Mazza e solo 7 anni dopo ha ricevuto il primo Compasso d’oro per la lampada Eclisse di Vico Magistretti. Tra le sue opere più famose citiamo le lampade Tizio e Tolomeo ma anche il modello Pipe e Nesso.

Alessi e il disegno industriale

Alessi è un altro marchio di design italiano da conoscere assolutamente. Il motivo per cui è fortemente amato e rinomato è l’uso dell’acciaio sui suoi complementi di arredo, in particolar modo quelli destinati alla cucina. È tra le maggiori aziende operanti nel settore del disegno industriale e ancora oggi, dal 1921, realizza proposte estrose, ricercate e spesso in versione limited edition.

Calligaris: le sedie di design

Altro brand molto famoso per le sedute è Calligaris. L’azienda è stata fondata nel 1923 da Antonio Calligaris che inizia a produrre artigianalmente la classica sedia Marocca della zona di Manzano del Friuli, caratterizzata da una struttura in legno con base impagliata. Con il boom economico l’azienda si evolve e dopo la prima impagliatrice automatica, Calligaris diventa una vera e propria industria. Oltre alle splendide sedie Calligaris realizza anche altri complementi, come tavoli e librerie.

Poliform: mobili per la tua casa

Altra azienda tutta italiana è Poliform che è stata fondata nel 1970 sulla base di un’impresa artigiana del 1942. A trasformare il marchio in una vera e propria realtà industriale sono stati Alberto Spinelli, Aldo Spinelli e Giovanni Anzani che ancora oggi guidano il brand. All’interno del suo catalogo troviamo le pregiate poltrone Poliform, da accostare a divani, tavoli da soggiorno e tavolini a salotto. Il marchio produce anche letti, armadi e iconici sistemi giorno.