Boiserie in legno: le idee più belle per la tua casa

Boiserie in legno: le idee più belle per la tua casa

Le boiserie in legno sono tornate di gran moda, per personalizzare le pareti interne, con stile ed eleganza. Ecco le idee più belle, per una casa di tendenza.

    Le boiserie in legno conferiscono calore ed eleganza agli interni, personalizzando la casa in modo sempre diverso, a seconda degli arredi e delle decorazioni. Dimenticata da parecchi anni, la boiserie in legno torna a far parlare di sè, inserendosi nei contesti contemporanei, con stile e gran classe. Non resta che scoprire le idee più belle per la tua casa, da cui prendere ispirazione.

    La boiserie in legno permette di valorizzare qualsiasi interno, antico o contemporaneo, perchè dona calore all’insieme, senza apparire troppo pesante. Le boiserie in legno, a seconda del materiale scelto e delle decorazioni applicate sui pannelli, contribuiranno a rendere più personale un ambiente, con la loro sola presenza. In realtà, le boiserie in legno non hanno un vantaggio solo dal punto di vista estetico ma anche sul piano funzionale. Secondo gli architetti, infatti, in origine, le boiserie murali servivano a garantire un maggiore isolamento termico e acustico degli interni.

    Con l’Art Nouveau, le boiserie in legno sono tornate di gran moda, dopo lunghi decenni trascorsi nel dimenticatoio. Anche l’arredamento etnico e lo stile bohemien, comparsi negli anni ’60 e ’70, hanno rivalutato la bellezza di questi particolari rivestimenti.

    Ebbene, anche negli ultimi anni, le boiserie in legno sono tornate in auge, caratterizzando gli interni contemporanei, secondo gli stili più svariati.

    Le boiserie in legno moderne e contemporanee sono essenziali e si caratterizzano per il loro aspetto naturale. Esistono molte tinte di legno differenti, fra cui scegliere, per personalizzare i muri con queste pareti in legno. Le tonalità chiare sono le più apprezzate dallo stile nordico, scelta dettata dalla necessità di rendere più luminosi gli interni in questi Paesi d’Europa.

    Le boiserie in legno sono molto apprezzate anche negli interni in stile rustico e vengono spesso associate a materiali naturali come la pietra e il sasso. Le pareti in legno non mancano nemmeno negli interni degli chalet di montagna e vengono impiegate per creare un’atmosfera intima e accogliente.

    Le boiserie in legno moderne autorizzano anche l’utilizzo delle nicchie, all’interno del rivestimento murale, coniugando in questo modo stile e funzionalità, in qualsiasi ambiente della casa. Questa soluzione si rivela particolarmente efficace per chi vive in un piccolo appartamento o per chi deve riorganizzare lo spazio dell’ufficio, in modo pratico e stiloso.

    415

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArchitetturaArredamentoArredamento soggiornoCome arredare
    PIÙ POPOLARI