Mosaico in bagno, idee e consigli utili per una scelta consapevole e moderna

Le piastrelle a mosaico nel bagno sono di tendenza e non passano mai di moda. Ecco alcuni spunti e consigli per arredare la stanza del relax e della cura di sé con questo splendido materiale.

bagno mosaico

Foto Shutterstock | Toncsi

Il mosaico in bagno è una delle tendenze per il rivestimento di questo ambiente sempre in cima alle preferenze degli interior design più creativi. Il motivo è semplice, il mosaico si presta bene alla decorazione degli interni e si può usare in modo sempre diverso anche per l’arredamento bagno, dando vita ad accostamenti e disegni sempre nuovi. Se vuoi degli spunti, ecco i consigli dei nostri esperti.

C’è chi ad esempio ama rivestire interamente le superfici o chi predilige valorizzare solo alcuni dettagli, come la zona doccia. Ecco allora qualche suggerimento su come utilizzare il mosaico in bagno e idee da cui prendere ispirazione per personalizzare al meglio questa stanza dedicata al relax.

Fogli di mosaico già assemblati

mosaico bagno
Foto Shutterstock | yampi

Va detto che in commercio esistono diverse tipologie di mosaico. I tasselli colorati permettono di creare disegni unici e particolareggiati, ma esistono anche dei fogli di mosaico già assemblati che consentono di rivestire l’apparato in pochissimo tempo.

In ogni caso, il mosaico rappresenta un valore aggiunto in ogni ambiente in cui si trova, anche usandole per le piastrelle bagno moderno permette di esaltare la bellezza di una stanza con la loro sola presenza.

La scelta del tipo di mosaico da usare dipende solo da te e dalle tue necessità. È una tecnica poliedrica, alternare disegni e tipologie diverse di mosaico in bagno permette di sottolinearne alcune caratteristiche o di mascherarne altre.

Il mosaico nel bagno moderno

mosaico bagno moderno
Foto Shutterstock | David Papazian

La prima, e più importante, caratteristica da valutare se si vuole arredare il bagno moderno con mosaico è la scelta del colore. Le tonalità brillanti sono quelle che affascinano maggiormente e possono essere scelte in diverse sfumature.

I grigi scuri e i neri sono perfetti per gli ambienti più moderni, accostati magari a qualche dettaglio bianco a contrasto. L’oro è raffinato ed elegante, anche se è più indicato per un ambiente di grande dimensioni, dotato eventualmente anche di vasca da bagno.

Mosaico nel bagno con vasca

mosaico bagno con vasca
Foto Shutterstock | yampi

Si può decidere di rivestire interamente il bagno con questo materiale oppure personalizzarlo solo con alcuni dettagli, come piccoli disegni e decorazioni. Oppure puoi creare dei riquadri intorno al lavabo o allo specchio del bagno con lo scopo di sottolineare questi elementi di arredo. In ogni caso il mosaico in bagno ti farà fare un figurone!

Per arredare il bagno di piccole dimensioni le piastrelle mosaico sono da prediligere nelle tonalità più chiare come quelle degli azzurri, dei verdi e dei trasparenti. Se invece hai un’ampia sala da bagno con vasca puoi sistemare il mosaico sulla parete dietro alla vasca da bagno. Gioca con le sfumature di colore per rendere l’ambiente luminoso e molto chic.

Piastrelle bagno per il mosaico in doccia

piastrelle bagno mosaico doccia
Foto Shutterstock | Ground Picture

I tasselli di mosaico disponibili sul commercio vengono realizzati con diversi materiali, da scegliere in base al budget a disposizione e all’effetto che si vuole ottenere. Si possono realizzare tasselli in marmo, in pietra, in resina, in travertino e addirittura in acciaio.

L’arte del mosaico in bagno permette di rendere unico ed esclusivo questo ambiente della casa dedicato al relax e alla cura di sé. Spesso si sceglie di posare piastrelle per fare un mosaico in bagno solo nella zona doccia, per creare un angolo decorato di maggiore effetto.

bagno mosaico piastrelle
Foto Shutterstock | Edvard Nalbantjan

I vari tasselli assemblati con cura e attenzione possono dar vita a decori e disegni molto personali e suggestivi. Puoi creare veri e propri disegni che rappresentano paesaggi, animali o personaggi. Inoltre il bagno con mosaico non è solo bello da vedere ma anche pratico e funzionale. Le tessere di mosaico sono infatti facili da pulire, resistenti e durature.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.