Bicchieri da Vino Rosso di Cristallo: i prezzi dei modelli più esclusivi

I Bicchieri da Vino Rosso di Cristallo più esclusivi, dai modelli by Riedel a quelli di Baccarat

[galleria id=”6597″]

I Bicchieri da Vino Rosso di Cristallo hanno un ruolo molto importante, soprattutto quando si tratta di degustazioni di prodotti di grande pregio. I prezzi dei ballon, quelli con la tipica forma ad uovo, variano a seconda della lavorazione e del volume. Questo tipo di bicchieri sono l’oggetto migliore per valorizzare appieno i vantaggi di un invecchiamento. A dispetto di quanto si pensi, infatti, per assaporare al meglio un buon rosso c’è bisogno del bicchiere giusto. La pancia ampia, tipica dei ballon, funge da camera di ossigenazione, luogo dove il vino respira e libera tutta la sua freschezza. Dopo il salto i prezzi dei bicchieri da vino rosso di cristallo più esclusivi.

Tra i più costosi, disponibili a poco meno di 400 euro, i calici di cristallo Acquarius di Livellara, bicchieri lisci e trasparenti, con una forma leggermente squadrata nella parte bassa, che li rende nuovi e modermi. Le opere in cristallo di Livellara sono il frutto di tecniche e sapienza antiche miscelate alla creatività e alla progettualità contemporanea. La produzione, inoltre, si distingue per la creazione di un cristallo diverso da quello inglese o boemo, perchè deriva da una produzione principalmente artigianale.

Poi ancora i calici Riedel. I prodotti della collezione Vitis, in cristallo piombato su gambi allungati per uve altamente sofisticate, sono disponibili in sette formati, con prezzi variabili. Due bicchieri per Cabernet, tanto per fare un esempio, costano all’incirca 150 euro. Tuttavia la serie Sommelier è la più pregiata di tutta la collezione Riedel di bicchieri da degustazione. Tutti i prodotti sono in cristallo superiore al piombo, rifiniti a mano e soffiati a bocca in Austria.

E come non parlare dei prodotti by Baccarat, bicchieri nati grazie alla maestria di prestigiosi artigiani unita alla creatività di alcuni tra i designer più famosi del mondo: Arik Lévy, Kenzo Takada, Loet Vanderveen, Philippe Starck, tanto per ciitarne alcuni. Il bicchiere da vino rosso Château Baccarat, disponibile a 79 euro, vanta un design raffinato, armonioso e contemporaneo che coniuga sapientemente forma e funzionalità. Più costoso, ma anche più raffinato nella forma e nel volume, il modello da degustazione Romanée-Conti in cristallo trasparente, acquistabile per 225 euro.

Impostazioni privacy