Bauli in materiale di riciclo, la creatività che arreda

Bauli in materiale di riciclo, la creatività che arreda: tutte le soluzioni per utilizzare oggetti in stile vintage come questi

Bauli in materiale di riciclo, la creatività che arreda: tutte le soluzioni più originali per ridare vita agli oggetti vintage, a tutti quelli accessori impolverati e inutilizzati che solitamente si abbandonano in soffitta. Non tutti sanno, infatti, che i bauli di una volta, con un po’ di ingegno, possono trovare svariati utilizzi in casa e diventare ancora più belli e utili. Basta dargli un tocco di lucentezza con l’aiuto di vernici o smalti trasparenti e magari utilizzarlo come tavolino da caffè in salotto o come cassapanca per le coperte in camera da letto. Ma queste sono le soluzioni più banali, dopo il salto tanti suggerimenti più carini e originali.

Un’idea in perfetto stile shabby chic, ideale per chi vuole impreziosire la camera da letto e renderla ancora più romantica: un comodino realizzato utilizzando bauli di diverso colore e dimensione. Piccole valigie che oltre a servire da piano da appoggio per una lampada da tavolo e oggetti vari da tenere a portata di mano, si prestano bene anche a diventare comodi contenitori. Una soluzione davvero graziosa e totalmente low cost.

Con gli stessi complementi si possono realizzare pratici arredi e persino delle sedute. Anche in questo caso l’idea è semplicissima, ma il risultato è a dir poco interessante. In linea di massima basta attaccare dei piedi ad un vecchio baule, sistemare qualcosa di rigido sotto la seduta per impedire a chi la utilizza di sprofondare e fissare un’imbottitura ricoperta con un tessuto o una stoffa a piacimento.

I vecchi bauli della nonna hanno ispirato anche la designer sudafricana Katie Thompson, creatrice di una personalissima collezione, Recreate. La parola d’ordine è riciclo: le valigie diventano sedute, le casse da whisky tavolini e i bidoni del latte si trasformano in originali sgabelli di design per la cucina o per qualsiasi altro spazio della casa. L’artista ha disegnato una linea di sedute partendo proprio da una serie di vecchi bauli, divani dal gusto bon ton e vintage.

Bauli utilizzati come librerie fissati alle pareti come fossero mensole, bauli utili in bagno nel quale riporre medicine e prodotti per la cura della persona, bauli decorativi nei quali sistemare fiori e piante, bauli da esporre sui ripiani di una parete attrezzata, insomma chi ha detto che oggetti in stile vintage non possano trovare posto in una casa moderna e contemporanea?

Nella galleria fotografica allegata al post tante idee e suggerimenti per arredare con creatività.