Barbecue da giardino in muratura, a gas, in pietra

Barbecue da giardino in muratura, a gas, in pietra: tutti i modelli più adatti al proprio spazio esterno, per arredare con stile e anche con eleganza e gusto terrazzi e giardini

da , il

    I barbecue da giardino si possono trovare in tante forme e dimensioni, con due o più griglie alimentate a gas, a carbonella, legna o anche elettrici. Chiaramente la scelta deve avvenire valutando lo spazio che si ha a disposizione. Chi può godere di un grande giardino può certamente pensare anche ad un barbecue in muratura con forno, chi al contrario vive in un condomidio deve fare attenzione al tipo di prodotto utilizzato, poichè il fumo sprigionato dalla griglia potrebbe creare problemi agli altri inquilini. Oggi in commercio, oltre ai tradizionali barbecue alimentati a legna o a carbonella, sono disponibili delle griglie di grande design, belle oltre che funzionali.

    Nel catalogo di Focus, azienda produttrice di stufe e caminetti, per esempio, si trovano tante idee per arredare con stile il proprio giardino. Il barbecue a carbone in acciaio inox, Mikadofocus, nell’immagine di copertina, è un esemplare di grande originalità, composto da una struttura portante in acciaio arrugginito che racchiude l’ampia superficie di lavoro. Dotato, inoltre, da una griglia triangolare regolabile su tre altezze di cottura differenti e di tutta una serie di accessori. Molto bello anche il modello Sunfocus, con funzionamento a legna o a carbonella, con un ampio braciere in acciaio nero, dipinto con una speciale vernica anticorrosiva in grado di proteggerlo dalle temperature più rigide. E come non citare Diagofocus, concepito per un duplice uso: può fungere infatti da classico barbecue per cucina o da caminetto per esterni.

    Belli dal punto di vista estetico, ma molto validi e pratici, i barbecue a gas di Weber. Tra i modelli più esclusivi c’è il Summit Grill Center, un braciere composto da sei mobiletti e vari cassetti nei quali posizionare accessori e condimenti, un fornello laterale con due bruciatori e persino un sistema d’illuminazione integrato. Un ottimo complemento outdoor. Nella collezione del marchio ci sono anche prodotti meno ingombranti, ideali per chi avesse a disposizione solo un piccolo terrazzo, come il modello a carbone dalla forma circolare, con tagliere agganciato su un lato.

    E poi ci sono tutti i prodotti by Palazzetti, da sempre sinonimo di qualità e cura dei dettagli. Tutti i barbecue, infatti, hanno una solida struttura realizzata in conglomerato edilizio che garantisce una maggiore durata nel tempo. Alcuni modelli sono costruiti con materiale colorato in massa, con l’aggiunta di coloranti direttamente nell’impasto del materiale stesso. Nella gallery ne trovate alcuni modelli.