Barbecue da esterno in muratura, in pietra, da parete: guida ai modelli di design

Ecco i migliori barbecue da giardino in muratura, a gas, in pietra, da parete: una carrellata con tutti i modelli più adatti alle varie esigenze per arredare lo spazio esterno con stile e anche con eleganza e gusto. Scegliete tra tanti ottimi barbecue da esterno i complementi giusti per organizzare cene e feste all'aperto con amici e parenti in tutta comodità

barbecue da giardino

Foto Shutterstock | Ozgur Coskun

I barbecue da esterno si possono trovare in tante forme e dimensioni, con due o più griglie alimentate a gas, a carbonella, legna o anche elettrici. Chiaramente la scelta deve avvenire valutando lo spazio che si ha a disposizione. Quale modello di barbecue da giardino fa al caso vostro? Scopriamo i migliori barbecue prefabbricati, in muratura, in pietra e da parete per rendere lo spazio outdoor perfettamente funzionale, con stile.

Barbecue da esterno: guida alla scelta



Chi può godere di un grande giardino può certamente pensare anche ad un barbecue in muratura con forno, chi al contrario vive in un condominio deve fare attenzione al tipo di prodotto utilizzato, poiché il fumo sprigionato dalla griglia potrebbe creare problemi agli altri inquilini. Oggi in commercio, oltre ai tradizionali barbecue alimentati a legna o a carbonella, sono disponibili delle griglie elettriche di grande design, belle oltre che funzionali.

barbecue da giardino da parete sigmafocus

Foto Focus | Barbecue Sigmafocus

Nel catalogo di Focus, azienda produttrice di stufe e caminetti, per esempio, si trovano tante idee per arredare con stile il proprio giardino. Se avete un piccolo angolo da adibire a zona barbecue, per voi il modello ideale è Sigmafocus, una soluzione salvaspazio di design. Composto di una vasca pieghevole in acciaio, questo barbecue da parete, una volta chiuso, occupa soltanto una profondità limitata. Può essere facilmente fissato su un muro e il cassetto raccogli-cenere consente un certo numero di utilizzi successivi senza dovere svuotare la vasca.

barbecue da giardino mikadofocus

Foto Focus | Barbecue Mikadofocus
Il barbecue a carbone in acciaio inox, Mikadofocus è un esemplare di grande originalità, composto da una struttura portante in acciaio arrugginito che racchiude l’ampia superficie di lavoro. Dotato, inoltre, da una griglia triangolare regolabile su tre altezze di cottura differenti e di tutta una serie di accessori.

barbecue per giardino sunfocus

Foto Focus | Barbecue Sunfocus
Molto bello anche il modello Sunfocus, con funzionamento a legna o a carbonella, con un ampio braciere in acciaio nero, dipinto con una speciale vernice anticorrosiva in grado di proteggerlo dalle temperature più rigide. È concepito per un duplice uso: può fungere infatti da classico barbecue da giardino o da caminetto per esterni.

barbecue griglia

Foto Weber | Barbecue Summit Grill Center

Belli dal punto di vista estetico, ma molto validi e pratici, i barbecue Weber, disponibili con alimentazione a gas, a pellet, a carbone ed elettrici, oltre che portatili. Tra i modelli più esclusivi c’è il Summit Grill Center, un braciere composto da sei mobiletti e vari cassetti nei quali posizionare accessori e condimenti, un fornello laterale con due bruciatori e persino un sistema d’illuminazione integrato. Un ottimo complemento outdoor. Nella collezione del marchio ci sono anche prodotti meno ingombranti, ideali per chi avesse a disposizione solo un piccolo terrazzo, come il modello a carbone dalla forma circolare, con tagliere agganciato su un lato.

Barbecue da giardino in muratura e pietra

barbecue palazzetti in muratura prefabbricati

Foto Palazzetti
Per chi vuole una soluzione ”per sempre” è possibile comprare barbecue in muratura e pietra per ogni gusto nei negozi specializzati in arredamento da esterni, come Bricoman, Leroy Merlin, Obi, ecc. E poi ci sono tutti i prodotti by Palazzetti, da sempre sinonimo di qualità e cura dei dettagli. Tutti i barbecue in cemento Palazzetti, infatti, hanno una solida struttura realizzata in conglomerato edilizio che garantisce una maggiore durata nel tempo. Alcuni modelli sono costruiti con materiale colorato in massa, con l’aggiunta di coloranti direttamente nell’impasto del materiale stesso.

barbecue da giardino in muratura con forno iacoangeli

Foto Iacoangeli

Se invece non amate i barbecue prefabbricati ma volete una soluzione originale e assolutamente su misura, allora il nostro consiglio è di chiedere un progetto con preventivo e prezzi di forno e barbecue combinati, a ditte come Iacoangeli forni, che realizza forni a legna da esterno in muratura con pietra refrattaria e con garanzia a vita.

Potrebbe interessarti anche

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.