Bagno in stile jungle: spunti esotici e creativi

Uno dei trend che stanno andando per la maggiore è la casa in stile jungle. Dal soggiorno alla camera da letto, ma soprattutto il bagno può essere trasformato in modo originale diventando un fresco giardino esotico. Scopriamo le idee creative per dare vita ad una stanza da bagno in stile jungle dal look tropicale.

Idee per bagno in stile jungle

bagno con vasca decorato con piante in stile jungle
Foto Pixabay | allen4uTW

Avete voglia di rifare il bagno in stile jungle? Oggi vi vogliamo dare degli spunti esotici e creativi per dare vita al fascino di uno spazio tropicale. Dai colori ai mobili, dagli oggetti alle piante giuste, perchè non vestire la stanza da bagno in un’oasi verde come stanno facendo molti designer e architetti d’oltreoceano. Il jungle style è infatti una delle ultime mode del momento e prevede tanto verde, vero o finto che sia, oltre che una profusione di particolari naturali o animali per creare un’atmosfera fresca ed esotica.

Arredare la casa in stile jungle permette di avere la sensazione di vivere in mezzo alla natura anche stando dentro la propria abitazione.
Non si parla solo di arredare gli interni con le piante, ma anche di scegliere materiali, colori, arredi e oggetti decorativi che rimandino ad una foresta più o meno selvaggia.

 

Pinterest

Uno degli ambienti dove lo stile jungle si presta ad essere inserito meglio è la stanza da bagno. Cosa c’è di meglio dell’effetto benefico del richiamo alla natura all’interno di un ambiente dove ci si vuole sentire lontani dal mondo?

 

Pinterest

Come arredare il bagno in stile jungle

Arredare il bagno in stile jungle significa scegliere solo mobili in tema con la natura: di materiali, legno, bamboo e pietra, fino ai tessili, cotone e lino, ma anche i colori, verdi e marroni, tutto deve ruotare intorno a questo tema.

 

Perfetto il mobile bagno sospeso in noce CP Lab Design di CP Parquet.

Le piante per un bagno jungle

 

Instagram – gypsyandthelily
La scelta delle piante per un bagno jungle deve ricadere soprattutto su piante tropicali tipiche delle zone umide che tra l’altro in questa stanza trovano il loro microclima perfetto per vivere.
Da scegliere anche in base al fogliame imponente e rigoglioso, ci si può sbizzarrire con palme, ficus elastica, ma anche piante rampicanti e le felci.
Per un tocco di eleganza ricordatevi delle orchidee e negli angoli meno esposti all’acqua staranno bene anche i cactus.

[npleggi id=”https://www.designmag.it/articolo/5-idee-per-decorare-il-bagno-con-le-piante/45249/” testo=”5 idee per decorare il bagno con le piante”]

Complementi d’arredo, accessori e oggettistica in stile jungle

Gli amanti dello stile jungle possono trovare un’ampia scelta di prodotti per allestire e decorare il bagno in piena ispirazione esotica. I complementi d’arredo e tutti gli altri accessori possono infatti contribuire ad amplificare l’effetto natura e a creare un ambiente antistress come se davvero ci si trovasse in un contesto bucolico.

Mariano Moroni ha disegnato il termoarredo in acciaio al carbonio a parete Jungle, che reinterpreta in modo esotico il concetto classico del radiatore.

Elegante il tessuto da tappezzeria della collezione Urban Jungle prodotto da Zimmer + Rohde che ricorda la pelliccia di un felino che brilla alla luce del sole.

Per Galassia, Antonio Pascale ha disegnato dei porta asciugamani da terra in legno massello in pieno stile jungle.

I sanitari per un bagno esotico

Ceramica Cielo si era avvicinata allo stile perfetto per avere un bagno esotico con la collezione Jungle, dove con una particolare lavorazione del materiale ceramico era riuscita a creare una percezione visiva e tattile che ricordava la pelle del pitone e del coccodrillo.

Perfetto per un bagno in stile giungla anche il bellissimo lavabo scavato nella pietra calcarea con finitura a spacco di Sgarlata.

In perfetto stile tropicale anche il lavabo Depth di Lago che nasce da una mensola in legno di 8 cm di spessore a cui è stato applicato un fondo in vetro trasparente.

Pavimenti e rivestimenti per un bagno tropicale

I pavimenti e i rivestimenti per un bagno tropicale devono tendere ai colori acri della terra o ai verdi del fogliame. Fra le idee più belle c’è la collezione Equatorial Jungle di Glamora, una carta da parati che riesce a rivestire le pareti con un pattern davvero affascinante.

Fra le carte da parati Texturae ne propone una lavabile dai colori decisi che porta immediatamente dentro all’ambiente di una folta foresta pluviale.

Ornamenta ha in catalogo Jungle animaliér, una collezione realizzata su supporto di gres porcellanato su cui prende vita la giungla disegnata completamente a mano con acquerello, matita e china.

Spazio in bagno anche al verde verticale della Ceramica di Vietri Francesco De Maio che vuole ricreare l’atmosfera della natura in stile urban jungle con le sue piastrelle con decori di foglie e piante.

avatar autore

Parole di Anna Franceschi