Bagni per disabili: sanitari e accessori funzionali e di design

Persone con ridotte capacità motorie come disabili ed anziani si trovano ad avere difficoltà nel compiere operazioni che per tutti gli altri sono semplici, anche e soprattutto nella stanza da bagno

[galleria id=”9957″]

I bagni per disabili sono ambienti dove la piena accessibilità e fruibilità da parte di chi ha problemi di mobilità sono garantiti al 100%. Ma grazie a sanitari e accessori funzionali e di design, anche il bagno così progettato può diventare un ambiente perfettamente in linea con le tendenze. Dalle docce a filo pavimento alle vasche con porta, dai lavabi a forma sagomata ai seggiolini per la doccia, ecco quali elementi scegliere per rendere comodo e accogliente il bagno per i portatori di handicap o per gli anziani.

Le aziende leader di prodotti per il bagno hanno a catalogo anche prodotti specifici diversi per dimensione, forma ed alcune volte anche per materiale, per risolvere i problemi di chi presenta eventuali deficit fisici o sensoriali. Ma esistono aziende che si sono dedicate in modo prevalente allo sviluppo di prodotti che possano garantire un uso sicuro e confortevole ad ogni utente. Ponte Giulio è una di queste, e da sempre si pone l’obiettivo di rendere il bagno sicuro, privo di barriere, adatto a soddisfare le esigenze di ogni famiglia, dai bambini fino agli anziani, senza dimenticare i diversamente abili.

Ponte Giulio bagno

Un’altra azienda da segnalare è la Goman, la quale produce accessori di sicurezza per il bagno, ausili disabili, e articoli e sanitari per terza età, tutti in conformità alla legislazione ma anche eleganti e funzionali per la realizzazione di un bagno di design e sicuro anche in presenza di anziani e persone con difficoltà motoria.

Goman bagni

Sanitari per disabili
Nella progettazione di un bagno per disabili è importante valutare l’ambiente in cui si opera, scegliendo arredi, complementi e accessori che lo rendano agevole e non pericoloso per chi ha ridotte capacità motorie o sensoriali. I sanitari primi fra tutti, sono elementi che devono poter garantire autonomia e facilità, ma anche una perfetta stabilità e l’assenza di rischi nell’utilizzo. Contour 21 di Ideal Standard risponde a queste richieste specifiche con una linea completa per arredare un bagno ad hoc. Maniglioni di sicurezza testati fino a 200 kg, tecnologia “Rimless” per garantire una maggior igiene, ma anche ceramiche, rubinetterie, box doccia e anche lavabo, water e bidè tutti perfettamente a norma e pronti a regalare un tocco di design al bagno per disabili.

Contour 21 Ideal Standard 21

Box doccia per disabili
Il piatto doccia filo pavimento è la soluzione ideale per chi ha difficoltà di deambulazione e per chi utilizza la carrozzina.
Fra le soluzioni di design per il bagno di Inda, Walk In, dove lastre di cristallo e staffe di rinforzo cromate si uniscono in un sistema che interpreta la parete doccia come uno spazio libero da porte, di immediato accesso e fruizione.

Inda_Walkin8_0

Vasche da bagno per disabili
Disabili ed anziani si trovano ad avere difficoltà nell’usufruire di una vasca da bagno piccola o grande che sia, e per poter porre rimedio a questa problematica le aziende hanno studiato una tipologia di vasca dotata con sportello per agevolare l’accesso in entrata e uscita, con all’interno uno sgabellino per poter permettere alla persona di sedersi.

Vasca disabili

Impostazioni privacy