Baccarat festeggia i 170 anni del calice Harcourt

La collezione di calici in cristallo Harcourt di Baccarat festeggia 170 anni

harcourt baccarat

La storica azienda di fama mondiale Baccarat festeggia un compleanno davvero speciale, i 170 anni della collezione di calici in cristallo Harcourt e per farlo ha scelto di fare le cose in grande. Il risultato è una mostra ideata da Michaela Lerch, archivista e curatrice di Baccarat, e allestita da Philippe Jarrigeon in collaborazione con gli architetti Abinal & Ropars. Ma no solo, Baccarat presenta anche due novità: una linea Ecal / Baccarat ideata dalla prestigiosa Università d’Arte e Design di Losanna e il set in edizione limitata Harcourt Palais Royal disegnato da Diane de Noyelle. Diamo un’occhiata più da vicino di cosa i tratta!
Forse non tutti lo sanno, ma i primi calici Harcourt Baccarat risalgono al lontano 1841, durante il regno di re Luigi Filippo, realizzati, oggi come allora, nel totale rispetto di standard rigorosi. Da allora impreziosiscono le tavole più esclusive del mondo, dalla Presidenza francese al Vaticano, dal regno del Marocco a quello di Cambogia, dagli Emirati Arabi Uniti alle più importanti ambasciate internazionali.

Le prime variazioni sul tema Harcourt apparvero nel 1973, con Empire, seguito da Ems e Enée. Dal 1975, la gamma viene ampliata con i bicchieri “outsize” Hanaps.

Oggi, per festeggiare i 170 anni dalla sua creazione, Baccarat ha ideato e allestito un’importante mostra intitolata Forever Harcourt, che si terrà dal 9 settembre al 28 gennaio presso la Galerie-Musée Baccarat all’interno della Maison di Place des Etats Unis, 11 a Parigi.

Si tratta di un percorso alla scoperta di questa straordinaria collezione di cristalli dalla storia così antica e intrigante che nel corso degli anni ha visto interessanti rivisitazioni da parte di alcuni dei più importanti designer contemporanei, da Inga Sempé a Philippe & Ara Starck.

Impostazioni privacy