Arriva una collezione di poltrone e sofà Alias con le gambe in alluminio

Eleven è una collezione di poltrone e sofà dai volumi compatti che il marchio italiano Alias ha avuto l'onore di presentare allo scorso Salone del Mobile di Milano per arricchire il proprio catalogo 2011

Eleven è una collezione di poltrone e sofà dai volumi compatti che il marchio italiano Alias ha avuto l’onore di presentare allo scorso Salone del Mobile di Milano per arricchire il proprio catalogo 2011. Il design di Eleven si deve allo studio londinese PearsonLloyd che ha utilizzato un estrema pulizia visiva in generale e come elemento caratterizzante le gambe in alluminio a cui si agganciano lo schienale e i braccioli. Il tema dell’ imbottito entra nel mondo di Alias con uno spirito tecnologico affine all’identità del marchio grazie a un sistema di sedute da uno, due e tre posti disegnato per offrire un’eleganza trasversale, secondo le esigenze di ciascuno.

Eleven è un prodotto di design ideale negli scenari domestici come negli spazi collettivi, che ricorda da vicino un modello che ha contribuito a fare la storia del design come la serie LC2 e LC3 di Le Corbusier per il marchio Cassina (rieditata da poco nella versione color), in effetti però le linee del disegno sono più leggere e attuali. La monocromia di struttura e imbottito dona una personalità speciale a Eleven.
 
La gamba slanciata, realizzata in fusione d’alluminio verniciato in diversi colori, è l’elemento che caratterizza ogni seduta di questa collezione.
 
Il telaio in acciaio, con le cinghie elastiche che garantiscono estremo confort, supporta seduta, schienale e braccioli che sono realizzati in poliuretano di diversa densità e rivestiti poi in tessuto o pelle, proposte in più varianti come da catalogo.
 
Il marchio Alias suggerisce diversi accostamenti tra le finiture di struttura ed imbottito, con soluzioni attuali che esaltano il progetto.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo