Arriva EKSTramu, poltrona che sembra un antenna satellitare

Arriva da una designer lituana, Beata Patasiute, una poltrona che stupisce per l'originalità del concept, che spinge un pò in là una delle più prolifiche tipologie del design

Arriva da una designer lituana, Beata Patasiute, una poltrona che stupisce per l’originalità del concept, che spinge un pò in là una delle più prolifiche tipologie del design. La superficie della seduta sembra quella di un antenna satellitare e infatti, proprio come fosse una parabola di quelle che ormai diventano sempre più indispensabili nelle nostre case, la poltrona ‘EKSTramus‘ viene essere orientata nelle tre possibili direzioni, per trovare la posizione più comoda per ciascuno. Questo grazie a una serie di gambe che permettono di trovare diversi punti d’appoggio che merita al progetto il soprannome di ‘millapiedi’.

Beata Patasiute, studentessa all’Accademia delle Arti di Vilnius, è la young designer che ha presentato il progetto spiegando come può facilmente trovare collocazione ovunque trovando posto all’interno esagonale che la compone. Infatti, la semplicità con la quale si orienta la seduta senza bisogno di ruote è determinata dalle varie posizioni che il corpo può assumere con una semplice rotazione, rendono questo progetto adatto agli spazi living e, perchè no, anche contract.

EKSTramus ha il pregio di ridefinire il significato di poltrona a dondolo, consentendoti di scegliere la posizione che ciascun individuo ritiene più rilassante: sedersi o oscillare in tondo sonnecchiando.

Ci sono 13 gambe che sono posizionate nei punti di congiunzione dei pannelli che costituiscono l’esagono della seduta, ogni gamba ha un piedino in gomma per non far rumore battendo sul pavimento.

La designer mostra l’utilizzo della poltrona spiegando che basta lasciarsi un pò andare e perdere la paura di cadere, poi ci si rilassa.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo