Arredare una mansarda di 50 mq: i consigli da seguire per sfruttare al meglio lo spazio

Ecco come arredare una mansarda di 50 mq in modo stiloso, non è così facile per via degli spazi ridotti, ma con i nostri consigli riuscirete a creare un ambiente funzionale e di stile.

Arredare una mansarda di 50 mq non è proprio un gioco da ragazzi. Oltre allo spazio limitato bisognerà infatti tenere in considerazione la particolare struttura di questa tipologia di abitazione. Il tipico tetto spiovente sarà la prima difficoltà da affrontare, dato che limita già di per sé gli spazi circostanti. Prima di iniziare quindi ad arredare una mansarda di 50 mq bisognerà avere bene in mente il risultato finale, progettando aree funzionali e stile generale. Ecco allora i consigli da seguire per sfruttare al meglio lo spazio.

Come arredare una mansarda di 50 mq con stile

[galleria id=”9165″]

Innanzitutto dovete realizzare su un foglio il progetto che avete in mente, per valutare al meglio lo spazio disponibile da sfruttare. Potete usare queste app per il progetto casa in 3D per fare prima.

In uno spazio così piccolo sarà inoltre necessario valutare con attenzione l’illuminazione, che dovrà sfruttare la luce proveniente dall’esterno. Per questo scopo sono comode le finestre vasistas. In questo modo l’ambiente risulterà più luminoso e ampio.

[galleria foto id=”8415″]

Come mobili per mansarde, gli armadi su misura si rivelano la soluzione migliore. C’è da dire però che sono piuttosto costosi e non tutti se li possono permettere. Con un po’ di astuzia e fantasia potrete realizzare delle soluzioni ad hoc per la mansarda, come ad esempio, la scelta di armadiature dello stesso modello ma di altezze diverse.

I mobili bassi sono comunque da preferire perché conferiscono un senso di profondità all’ambiente. E per arredare la camera da letto in mansarda leggete anche il nostro approfondimento

I colori per arredare le mansarde da 50 mq e renderle confortevoli

arredare mansarda da 50 mq
Foto Shutterstock | Breadmaker

In un ambiente così piccolo sarà importante mantenere un filo conduttore nella scelta degli arredi nonché delle cromie. In base allo stile che preferite deciderete le tonalità per arredare una mansarda di 50 mq.

Bianco e legno staranno benissimo nei contesti nordici, le tonalità calde del rosso, dell’arancione e del giallo si inseriranno negli ambienti etnici, bianco e blu faranno la loro comparsa nelle mansarde d’ispirazione marinara. IL beige e il tortora si adattano a tutti gli stili.

Ma se non volete attenervi a uno stile in particolare ma amate, ad esempio, il colore giallo, utilizzatelo per cuscini e coperte del soggiorno, negli accessori della cucina, per le mensole della camera da letto. L’effetto sarà davvero suggestivo.

Arredi per il bagno in mansarda

come arredare bagno in mansarda
Foto Pexels | Max Vakhtbovych

Per arredare il bagno salvaspazio di una mansarda, dato che sarà piuttosto piccolo, opttea per la cabina doccia, oppure per la doccia walk in o anche per la doccia a filo pavimento. Queste soluzioni occupano meno spazio rispetto alla classica vasca da bagno e sono quindi da prediligere per arredare il bagno in mansarda.

Infine utilizzate accessori e complementi in legno rustico, conferiranno all’ambiente un sapore di montagna, perfetto per questa tipologia di abitazione! E non dimenticate di dare un’occhiata alla nostra guida su come arredare la mansarda e godere dello spazio personalizzato.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy