Arredare una mansarda di 50 mq: i consigli da seguire per sfruttare al meglio lo spazio

Arredare una mansarda di 50 mq: i consigli da seguire per sfruttare al meglio lo spazio

Una mansarda non è così facile da arredare, se poi gli spazi sono ridotti l'impresa diventa ancor più ardua. Ecco allora alcuni consigli per un ambiente funzionale e di stile.

da in Arredamento, Arredamento camera da letto, Arredamento Cucina, Arredamento soggiorno, Come arredare, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Arredare una mansarda di 50 mq non è proprio un gioco da ragazzi. Oltre allo spazio limitato bisognerà infatti tenere in considerazione la particolare struttura di questa tipologia di abitazione. Il tipico tetto spiovente sarà la prima difficoltà da affrontare, limitando già di per sé gli spazi circostanti. Prima di iniziare quindi ad arredare una mansarda di 50 mq bisognerà avere bene in mente il risultato finale, progettando aree funzionali e stile generale. Ecco allora i consigli da seguire per sfruttare al meglio lo spazio.

    Come arredare una mansarda di 50 mq? Innanzitutto dobbiamo realizzare su un foglio, il progetto che abbiamo in mente, per valutare al meglio lo spazio disponibile da sfruttare. In uno spazio così piccolo sarà inoltre necessario valutare con attenzione l’illuminazione, che dovrà sfruttare la luce proveniente dall’esterno. In questo modo l’ambiente risulterà più luminoso e ampio.

    Come mobili per mansarde, gli armadi su misura si rivelano la soluzione migliore. C’è da dire però che sono piuttosto costosi e non tutti se li possono permettere.

    Con un po’ di astuzia e fantasia potrai realizzare delle soluzioni ad hoc per la tua mansarda, come ad esempio, la scelta di armadiature dello stesso modello ma di altezze diverse. I mobili bassi sono comunque da preferire perchè conferiscono un senso di profondità all’ambiente.

    In un ambiente così piccolo sarà importante mantenere un filo conduttore nella scelta degli arredi nonché delle cromie. In base allo stile che preferisci deciderai le tonalità per arredare una mansarda di 50 mq. Bianco e legno staranno benissimo nei contesti nordici, le tonalità calde del rosso, dell’arancione e del giallo si inseriranno negli ambienti etnici, bianco e blu faranno la loro comparsa nelle mansarde d’ispirazione marinara. Ma se non vuoi attenerti a uno stile in particolare ma ami ad esempio, il colore giallo, utilizzalo fra cuscini e coperte del soggiorno, negli accessori della cucina, per le mensole della camera da letto: l’effetto sarà davvero suggestivo.

    Per arredare il bagno di una mansarda, che sarà piuttosto piccolo, opta per la cabina doccia, che occupa meno spazio rispetto alla classica vasca da bagno. Utilizza accessori e complementi in legno rustico, conferiranno all’ambiente un sapore di montagna, perfetto per questa tipologia di abitazione.

    394

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoArredamento camera da lettoArredamento CucinaArredamento soggiornoCome arredareInterior Design
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI