Arredare una cucina 3×3: piccoli spazi, grandi idee

Arredare una cucina 3×3: piccoli spazi, grandi idee

Ecco come arredare una cucina 3x3, idee, suggerimenti e consigli per un ambiente carino e accogliente

da in Arredamento Cucina, Come arredare
Ultimo aggiornamento:

    Arredare una cucina 3×3 è più facile di quanto si pensi. In effetti, anche se non si possiede lo spazio necessario a contenere una cucina enorme, si può ottimizzare e rendere comoda, funzionale e perchè no anche elegante perfino una stanza dalle dimensioni limitate. La parola d’ordine nelle scelta dei complementi d’arredo sarà sicuramente semplicità. Pochi pensili e tanti scaffali aperti, per evitare la sensazione di essere chiusi in una scatola.

    Immaginate un ambiente piccolo e colmo di pensili ad un passo dalla nostra testa. Per ovviare a questo problema si può optare per piccoli mobiletti aperti, aste in ferro per tenere in ordine tutti gli utensili, portaspezie, griglie in metallo per riporvi pentole e piatti. In questo modo la stanza avrà un aspetto più ampio, in più potrete mostrare agli ospiti i vostri tegami migliori, come una sorta di decorazione.

    Sarà fondamentale, inoltre, fare molta attenzione nella scelta degli elettrodomestici. Meglio puntare su quelli di nuova generazione realizzati in scala ridotta, come i cassetti freezer, il forno a microonde o un piano cottura a due fuochi. Si può anche prendere in considerazione una piccola isola o un carrello da utilizzare a seconda delle occasioni.

    I tavoli pieghevoli sono un’ottima soluzione per avere una zona di lavoro più ampia, in primis per cucinare e poi per consumare le pietanze. L’ideale sarebbe fissarne uno alla partete, in modo da usarlo nel momento del bisogno.

    Pavimento e illuminazione non sono da sottovalutare anche quando si parla di una cucina piccola. Il linoleum, materiale utilizzato in tutto il mondo, magari a scacchi bianchi e neri, utilizzato in uno spazio ristretto, può essere di grande effetto. Il marmo è un’altra soluzione, ma il parquet in sughero forse è più adatto. Per quanto riguarda lampadari e applique, è bene utilizzare complementi a luce gialla poichè aiutano a risaltare la luce dei mobili. Molto utili anche i faretti a soffitto perchè aumentano le zone d’ombra regalando all’ambiente più profondità e movimento.

    354

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Arredamento CucinaCome arredare

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI