Arredare una camera da letto in mansarda: soluzioni di design [FOTO]

Arredare una camera da letto in mansarda: soluzioni di design [FOTO]
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Camera da letto mansardata

Sapete arredare una camera da letto in mansarda? Se la domanda la poniamo in senso generico è davvero difficile poter dare una risposta efficace, fornire una soluzione ottimale. Per poter rispondere per bene bisogna tener conto di alcuni fattori, di alcuni dettagli importanti.

  • Camera da letto minimal
  • Camera da letto a fiorellini
  • Camera da letto bassa
  • Camera da letto chiara in mansarda
  • Camera da letto colorata
  • Camera da letto con tessuti in mansarda

Una mansarda può essere arredata piacevolmente con pochi accorgimenti e suggerimenti. Bisogna tener conto dell’altezza, dello spazio, della metratura e anche dei materiali che la compongono e caratterizzano per riuscire a seguire lo stile della casa stessa. Solo in questo modo sarà possibile arredare la propria casa mansardata. Uno dei luoghi più importanti della casa è la camera da letto e una mansarda può richiedere una stanza e un arredamento particolare. Ciò dipende, come detto prima, proprio da alcuni dettagli che non possono non essere considerati. in una camera da letto standard deve entrarci innanzitutto il letto. Questo va posto, per rigor di logica, con la testata dalla parte più bassa della parete, a meno che non avete un tetto spiovente che ha la punta al centro della vostra camera. Il primo consiglio, dunque, quello di posizionare la testata del letto sulla parete più bassa è utile perché in questo modo, dove avrete la parete più alta inserirete l’armadio, se lo spazio ve lo concede. Se, anche in questo caso, il tetto va a inclinarsi ma l’armadio potete posizionarlo solo lì, vi consigliamo di contattare un falegname o qualcuno che possa realizzare per voi un guardaroba su misura. A proposito, farsi fare i mobili su misura progettando direttamente dentro la vostra stanza l’arredamento è la soluzione più azzeccata. Ma torniamo a parlare del letto. Se il soffitto è molto basso, per risparmiare spazio, il consiglio è quello di non prendere la base del letto oppure optare per un modello molto basso, stile orientale per intenderci.

E ora veniamo ai piccoli dettagli. Se avete i lucernai, tipici delle mansarde, potete optare per dei tessuti particolari da utilizzare come tende e come elementi di arredo. In caso contrario, qualora aveste delle piccole finestre, potete scegliere di arredare con qualche piantina o, ugualmente, posizionare delle tende o anche dei cuscini. I tappeti riscaldano l’ambiente, soprattutto se le tonalità delle pareti sono troppo fredde. Ricordate che con un po’ di carta da parati o qualche colore a contrasto potrete arredare la vostra stanza senza toccare nemmeno un centimetro in più.

420

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 22/01/2013 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici