Arredare un soggiorno in stile rustico: soluzioni e consigli utili [FOTO]

Volete arredare un soggiorno in stile rustico e siete in cerca di soluzioni e consigli utili? Per un soggiorno rustico moderno, chic o classico, che sia con camino, open space o piccolino, bisogna scegliere l’arredamento ma anche gli accessori giusti. Scoprite come ottenere un soggiorno stile rustico davvero elegante e ricercato.


Arredare un soggiorno in stile rustico è un’ottima soluzione per chi ricerca un ambiente caldo e familiare. L’uso di materiali assolutamente naturali evitando, anche se non del tutto, i complementi laccati e dai colori forti è molto in voga soprattutto tra chi ha nostalgia dello stile antico, che ritrovava nella casa dei nonni o di parenti lontani. Lo stile rustico di sicuro è molto adatto per case in montagne e quelle in campagna. Difficilmente ci si imbatte in un arredamento del genere in una casa di città ma non è impossibile da realizzare. Volete scoprire come riuscire ad arredare il soggiorno scegliendo il mood rustico e caldo? Seguite i consigli di DesignMag.it e vedrete che riuscirete a ottenere un ambiente accogliente e personale.

arredare soggiorno rustico madia

Madia rustica in soggiorno

Il rustico negli ultimi anni piace molto, soprattutto alle coppie giovani. Sono proprio molte di queste che, sebbene vivano in ambienti piuttosto moderni, ricercano quei dettagli e quello stile che appartiene alle case di un tempo. Pietra, legno e anche ferro battuto fanno parte di quell’immaginario antico che ora torna prepotentemente nell’arredamento moderno. Sono in molti che optano per cucine rustiche ma se volessimo dare uno stile del genere anche al soggiorno? Noi di DesignMag.it vi spieghiamo come fare.

Arredamento soggiorno rustico

arredare soggiorno rustico Cassapanca

Cassapanca antica in soggiorno

Per arredare un soggiorno rustico si possono percorrere due strade: una più antica, fatta di arredamento vintage, e l’altra più contemporanea, caratterizzata da un mix di arredamento e accessori. Nel primo caso l’ambiente è già molto rustico ovvero presenta quegli elementi tipici dei soggiorni in questo stile. Avremo pareti di pietra, soffitti in legno con travi a vista e anche a terra ritroveremo il legno, la pietra o al massimo il cotto. Un bel soggiorno stile rustico vecchio stile prima di tutto necessita di poltrone molto imbottite e declinate in tinte calde e scure, marroni e rossi intensi.

arredare soggiorno rustico Living

Living rustico

Le poltrone convergeranno verso il fuoco, perché il vero must di questo ambiente è il soggiorno rustico con camino. A terra, possibilmente, stendete un maxi tappeto dai colori importanti e le luci dovranno essere molto leggere. Nei salotti rustici solitamente i soffitti sono molto alti e da questi penzolano meravigliosamente lampadari con candele. Sulle pareti appendete quadri, moltissimi quadri, soprattutto ritratti di famiglia.

Soggiorno rustico moderno

arredare soggiorno rustico Parete

Parete mattoncini in soggiorno

Se volete ottenere un soggiorno rustico chic in chiave moderna-contemporanea allora dovete optare per la linea del mix. Bastano pochi dettagli per dare alla vostra living room un aspetto molto rustico. Quando acquistate i mobili, prima di tutto, date un’occhiata nei mercatini dell’usato; qui si trovano moltissimi complementi vintage, ricchi di storia, che saranno perfetti per la vostra stanza da giorno. Aggiungete alcuni accessori in legno grezzo e magari recuperate una vecchia cristalliera o un tavolino, che potrete anche far sbiancare per non avere elementi scuri. Aggiungete candele e magari una vecchia poltrona in cuoio e non dimenticate il tappeto a terra.

Open space cucina soggiorno rustico

arredare soggiorno rustico tavolino

Parete mattoncini in soggiorno

Desiderate cucina e soggiorno rustico? Quando avete a disposizione un open space allora dovete coordinare al meglio materiali, colori e stile. L’arredamento rustico per quanto riguarda il living è ormai ben chiaro, mentre per quanto riguarda la zona cottura dovete seguire pochi ma semplici consigli. Sfogliando i cataloghi kitchen noterete indubbiamente che varie aziende propongono tra le cucine classiche quelle in stile country. Sono proprio queste che dovete preferire, come quelle che trovate in abbinamento al soggiorno rustico Ikea, che potete vedere dal vivo negli store ma anche online.

Colori per soggiorno rustico

arredare soggiorno rustico Consolle

Consolle rustica grigia

E ora veniamo alla scelta cromatica. Come già ribadito, in un soggiorno rustico che si rispetti bisogna utilizzare materiali naturali. Sono proprio questi che stabiliscono la palette cromatica di base. L’arredamento rustico è di solito incentrato sulle varie sfumature del marrone, da quelle più calde alle più intense e scure. A queste si associano tinte come bianco panna ma anche rosso e arancione. Nell’arredamento rustico moderno invece di solito si prediligono le varianti del tortora, che virano al grigio e il bianco.

Vi lasciamo alla nostra gallery dove potrete vedere delle splendide immagini di arredamento soggiorno rustico alle quali ispirarvi o da copiare.