Open Space: idee e consigli da seguire

Un open space è un appartamento unico, che include in una metratura ridotta tutti gli ambienti più importanti della casa. Per arredare un open space basta saper calcolare bene gli spazi e scegliere i complementi d'arredo più giusti. Quindi, se dovete arredare il vostro ambiente abitativo, non vi resta che seguire le nostre idee e consigli su come arredare un open space.

Ecco tante idee e consigli su come arredare un open-space con gusto e stile. Gli open space sono degli spazi abitativi aperti dove le varie stanze della casa convivono in un unico ambiente. Arredarli non è certo facile, bisogna infatti avere ben chiaro in mente dove posizionare cucina, soggiorno e camera da letto, affinchè risultino funzionali e ordinati.

[galleria id=”6375″]

Solitamente gli open space sono dotati di soppalco, una zona rialzata della casa dove potrete tranquillamente posizionare la camera da letto o un soggiorno supplementare. Ecco alcune idee e consigli da seguire su come arredare un open space per renderlo funzionale e stiloso.

arredare un open space stile moderno

Pinterest/Open space arredato in stile moderno con zona notte soppalcata.
Dopo aver deciso dove posizionare la zona giorno e la zona notte potrete iniziare ad arredare l’open space. Queste case sono solitamente caratterizzate da ampie vetrate che fanno penetrare la luce naturale all’interno. Essendo uno spazio unico l’open space sfrutta la luce esterna per illuminare i vari punti della casa. Il consiglio quindi è di lasciarle il più possibili scoperte o eventualmente valorizzarle con tendaggi leggeri dalle tonalità chiare.

open space come arredare

Pinterest/Open space con zona notte separata.

Per delimitare le varie stanze dell’open space utilizzate i separè o i mobili di grandi dimensioni, come le librerie e gli armadi. In questo modo otterrete anche maggior spazio per sistemare libri, oggetti, vestiti e tutto ciò che non trova una precisa collocazione. Anche le pareti tinteggiate con colori diversi fungeranno da divisorio per delimitare le varie aree abitative. Il consiglio è di mantenere comunque una certa coerenza di colori e stile degli arredi.

open space zona giorno

Pinterest/Open space con soppalco.

Se il vostro open space è dotato di soppalco sarete sicuramente avvantaggiati. Arredare il soppalco non sarà affatto difficile essendo una zona solitamente di piccole dimensioni. Il soppalco potrà essere adibito a camera da letto o come salotto supplementare, per momenti da condividere con gli amici o in totale intimità. Se amate lo stile rustico optate per dei soppalchi con pavimento e travi in legno, se invece preferite un ambiente più moderno potrete optare per un pavimento in vetro trasparente e scale con struttura in acciaio.

arredare un open space

Pinterest/Open space ben illuminato con ampie vetrate.

Un altro consiglio su come arredare un open space è di prestare una particolare attenzione al tipo di illuminazione che si vuole adottare. Negli open space più eleganti e classici staranno benissimo i lampadari chandelier, dallo stile raffinato e sfarzoso. Se invece il vostro open space è moderno e innovativo optate per faretti orientabili, ideali per valorizzare i punti più strategici o i vostri mobili preferiti.

Gli arredi per l’open-space

arredi open space

Pinterest/Open space con due ambienti separati da mobile in stile moderno e di design.

Per scegliere i complementi d’arredo adatti a un open space bisogna calcolare bene lo spazio a disposizione, perché in questo modo non si rischia di creare degli ambienti troppo ricchi e claustrofobici. Ovviamente, gli arredi per l’open space vanno scelti in base ai vostri gusti e al vostro stile.
In caso di un arredo moderno, il nostro consiglio è quello di scegliere mobili dal design minimal e dalle linee pulite; mentre, gli accessori sono da scegliere sui toni del bianco e del grigio tortora. Per dare un po’ di luce, basta giocare con gli accostamenti di colore e optare per oggetti dalle nuance vitaminiche.

arredare un open space

Pinterest/Open space arredato in stile industriale con accessori dalle nuance vitaminiche.
Se desiderate donare al vostro appartamento open space un tocco shabby chic, potete scegliere un arredamento dallo stile classico e rustico, arricchito con cuscini dai tessuti floreali e tende bianche dalla texture leggera da inserire su ampie vetrate.

arredare open space

Pinterest/Open space arredato in stile shabby chic.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy