Arredare un loft: idee di design per ogni stile

Arredare un loft: idee di design per ogni stile
da in Come arredare
Ultimo aggiornamento:

    Vi piacciono i grandi spazi, gli open space ma vi state chiedendo come fare per arredare un loft? Alle vostre domande c’è di certo una risposta, anzi, più di una, perché ognuna di essa è caratterizzata da stile differenti anche se poi confluiscono tutti in quello urbano-moderno. Iniziamo immediatamente, per chiarezza, a spiegare cos’è un loft. Si tratta di uno spazio piuttosto grande, dotato di finestre enormi, fuori dalla normale portata di quella di qualsiasi casa, caratterizzato, dunque, da moltissima luce naturale e da un soffitto molto alto. I loft sono tipici delle vecchie zone industriali e nascono da recuperi di parti di edifici all’interno dei quali l’uso abitativo era totalmente sconosciuto. Questi spazi lavorativi di fabbrica sono stati nel tempo perfezionati e modernizzati, ri-classificati a uso d’abitazione. Sono recuperi industriali all’interno dei quali, gli amanti degli spazi ampi, hanno costruito la loro dimora. Detto questo, ora vediamo nel dettaglio come arredare un loft.

    Sebbene sia uno spazio grande è anche uno spazio nato in città quindi lo stile moderno sta alla base delle scelte d’arredo. Inutile pensare all’arredamento rustico in questi casi perché non sarebbe adeguato. Ciò che è giusto, invece, è pensare a complementi sgargianti, in stile cittadino, a dettagli moderni o addirittura ultra-contemporanei. Prima di tutto pensate alla luce, che abbiamo già scoperto che deve essere molta e immaginate dei colori sulle vostre pareti. Sono molto grandi e sono anche poche, considerando un grande spazio aperto, ciò significa che usare troppi colori o tinte forti è assolutamente sbagliato.

    Tinteggiate con colori neutri, anche piuttosto caldi. Il colore, invece, se volete, e dovete utilizzarlo, va scelto per i complementi di arredo. Ricordate che lo stile urbano è sì colorato ma anche molto essenziale, ma non minimal. Scegliete, quindi, forme lineari, ben pulite e definite e in questo modo il risultato sarà armonioso ed elegante, per niente caotico.

    I mobili che sceglierete dovranno essere lineari ma anche molto grandi, in fondo devono arredare uno spazio unico ed eccezionalmente oversize quindi lasciate perdere i dettagli piccoli e di poco peso. Un loft, per essere molto urban life, deve assolutamente avere un po’ di hi-tech quindi ricordatevi di puntare su qualcosa di funzionale, originale e imponente. L’hi-tech richiama il metallo che dovrete scegliere di utilizzare, anche in maniera molto ridotta. L’acciaio è vostro amico, in questo caso. Nel dettaglio: la cucina dovrà essere molto grande e ricca di luce; accanto ad essa un tavola grande, o almeno che si allunghi, e tante sedie. Anche il divano sarà oversize, meglio quelli ad angolo così avrete un modo semplice per realizzare una micro divisione. La soluzione migliore per la camera da letto è il soppalco, ma con le giuste accortezze potete realizzarla anche in piano.

    487

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Come arredare
    PIÙ POPOLARI