Arredare in stile toscano: il rustico che fa chic

Arredare in stile toscano, una serie di idee e consigli per portare in casa il fascino di una delle regioni ppiù apprezzate del Belpaese

[galleria id=”6773″]

Arredare in stile toscano vuol dire prediligere colori e materiali caldi come il legno e il ferro battuto. Bastano pochi accorgimenti per portare in casa propria l’eleganza e la raffinatezza di una delle regioni più affascinanti della Penisola. Lo stile toscano, infatti, è unico in quanto a fascino e genuinità. La prima cosa da fare, se si decide di arredare in stile toscano, è occuparsi del colore delle pareti, utilizzando un bianco caldo o tonalità di gialli o arancioni luminosi. Consigliata anche la pittura a stucco oppure la spugnatura, tecnica capace di rendere più rustico il colore. Chi ama i dipinti, può anche pensare di riprodurre su una parete un affresco con motivi floreali o bucolici.

Tipici dello stile toscano anche mattoni e pietre a vista, magari in alcuni angoli della casa, e i soffitti con le travi a vista. I pavimenti invece possono essere in travertino, legno grezzo o in piastrelle di cotto. Anche nella scelta dei mobili deve dominare il legno, materiale caldo e naturale, affiancato da terracotta e ferro battuto. Il trucco sta nel dosare bene questi elementi, senza abbondare troppo con le decorazioni e gli ornamenti.

No a quadri e tappeti troppo ingombranti, poichè la semplicità è la prima caratteristica dello stile d’arredamento toscano. In cucina, però, si può attrezzare una piccola parete con le stoviglie e le pentole in rame o con gli utensili che si usavano un tempo, così da rendere ancor più rustico l’ambiente.

Attenzione anche ai tessuti. Consigliati sempre i materiali naturali, la cui fibra sia visibilmente grezza, il lino e il cotone in primis, da utilizzare per realizzare tende, tovaglie e copridivani, così come negli strofinacci in cucina o nei copriletti della zona notte. E, a proposito di camera da letto, anche l’ambiente dedicato al relax e al riposo, deve rispondere ad una serie di regole per poter essere in linea con il resto della casa. Innanzitutto la testiera del letto non può non essere in legno massello o in ferro battuto, così da infondere calore a tutta la stanza. Nella nostra galleria fotografica trovate una serie di idee e suggerimenti per arredare in stile toscano tutti gli ambienti della casa.

Impostazioni privacy