Arredare in Stile Tirolese: il fascino del Trentino nella propria casa

Volete scoprire come arredare casa in stile tirolese per ricreare un ambiente familiare, caldo ed accogliente? Scoprite tutti i consigli di DesignMag!

da , il

    Come arredare in stile tirolese? È la domanda che spesso si pongono coloro che vorrebbero donare un look rustico ma familiare, caldo ed accogliente alla propria casa ispirandosi ai caratteristici scenari e oggetti tipici dei paesi del Trentino Alto Adige e di alcune regioni dell’Austria. Tutti hanno ben in mente le case caratterizzate esternamente da assi di legno e cascate di fiori colorati. Il soggiorno, inoltre, è il cuore della casa con il suo grande da tavolo da taverna e la panca posta sul lato. La cucina si fonde con la sala da pranzo mentre la zona notte ha uno stile autentico. Scoprite con noi quali sono gli arredi da scegliere per donare alla vostra dimora uno look in stile tirolese.

    Una casa con arredo in stile tirolese emana immediatamente genuinità e una calda atmosfera rilassante. Per questo in molti scelgono questo particolare look tipico dei paesi alpini. Per rendere la vostra dimora familiare ed accogliente dovete innanzitutto affidarvi alla maestosità naturale del legno, in particolare dell’abete massello. Le sue venature, sempre diverse, renderanno ogni pezzo d’arredo semplicemente autentico. I mobili in legno massello, infatti, sono tipici delle case di montagna, soprattutto degli chalet del Trentino e dell’Austria. Qui troverete sempre un bel tavolo grande attorno al quale sono riunite sedie lavorate a mano e panche con cuscini, i quali sono solitamente rivestiti da tessuti d’arredo in stile country. Solitamente la cucina è la sala da pranzo sono un ambiente unico, spesso unite persino al salottino, dove non può mancare un delizioso caminetto. Cassepanche, credenze e librerie, sempre in legno, saranno indispensabili.

    Affinché ogni mobile emani calore dovrà essere decorato anche da particolari fregi, soprattutto disegni floreali, che possono essere riprodotti anche con gli stencil. La camera da letto sarà ugualmente caratterizzata da mobili in legno, chiaro o scuro, purché abbia un aspetto naturale. La sovrapposizione di coperte e cuscini è assolutamente d’obbligo. L’armadio, se possibile, fatelo realizzare a muro, come se fosse parte integrante di esso. Non dimenticate di arredare tutta la casa con tendine rustiche, magari con trame a quadri sui toni del rosso e del verde bosco. Per scoprire di più sull’arredo in stile tirolese e per trovare qualche idea geniale per la vostra casa, visitate la nostra gallery dove potrete vedere numerose idee.