Arredare in Stile Industriale: un loft con spazi ampi e look deciso

Arredare in Stile Industriale: un loft con spazi ampi e look deciso

Per arredare in stile industriale un loft, dovete affidarvi ad ampi open space dai colori tenui e grigi, da riempire con mobili grezzi e complementi ricchi di storia

da in Come arredare, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Arredare un loft in stile industriale è sempre più in voga. Sono molti gli appassionati di design che si sono lasciati conquistare da questa tendenza dal sapore americano. Ma cosa si intende per arredo stile industriale? Per capire la scelta dell’arredamento bisogna fare un passo indietro e guardare a quelle che sono le case in questione. Difatti, esse sono recuperi di vecchie fabbriche, quindi grandi spazi di lavoro ai quali è stata data nuova vita. Non a caso quando si parla di loft ci si riferisce ad aree molto vaste e open space. Queste case hanno dunque uno stile un po’ ruvido, ben lontano da quelle classiche e calde. E quando si scelgono i mobili per renderle funzionali e decorarle si preferiscono arredi dallo stile deciso, composti di metallo, in primis, e legno.

    L’open space è alla base di una casa dal forte sapore industriale. In questo caso almeno soggiorno e cucina dovranno vivere in uno spazio unico. Per arredare una casa in questo stile bisognerà ricorrere ad arredi che solitamente vediamo nelle cucine dei ristoranti, nei bar e nei grandi showroom.

    Lo spazio è decisamente fondamentale ma lo sono ancor di più i materiali. L’acciaio e il legno grezzo la fanno da padrone e risultano migliori soprattutto se riciclati.

    I colori non dovranno essere molti intensi, anzi. Le sfumature dei grigi, infatti, sono le scelte tipiche di chi decide di arredare casa in stile loft industriale. A dare un po’ di originalità sono i complementi, come il divano, pezzo fondamentale della grande zona giorno. Non dovrà per forza essere maestoso ma dovrà sfoggiare una nuance intensa, come il rosso fuoco o il giallo canarino.

    Agli amanti del genere piacciono molto i complementi di arredo che hanno una storia, oggetti vintage che spesso è possibile acquistare nei negozi di antiquariato. Ne è un esempio un’antica macchina da scrivere o delle cassettiere stile schedario in metallo da ufficio con tanto di etichette in carta invecchiata. Al muro non potete non appendere un bell’orologio che mostra tutti i meccanismi di funzione del suo interno.

    Per farvi un’idea e trovare qualche spunto per la vostra dimora, vi consigliamo di sfogliare la nostra gallery dove potrete vedere degli esempi di arredo in stile industriale.

    410

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Come arredareInterior Design
    PIÙ POPOLARI