Arredare in stile arabo: tante idee per una casa da mille e una notte

Arredare in stile arabo vuol dire rinunciare all'essenzialità e al minimalismo per far posto al lusso e allo sfarzo


Arredare in stile arabo significa donare un tocco di eleganza e raffinatezza alla propria casa. E’ risaputo quanto sia prezioso e sfarzoso l’arredamento mediorientale. Mobili e accessori sono imponenti, decorati e appariscenti. In una casa dallo stile arabo non c’è posto per il minimalismo e l’essenzialità. La semplicità scompare per lasciare spazio ad abbobbi e ornamenti più estreme in un scintillio di ori e pietre preziose, contorniati da tessuti sofisticati e raffinati. Arredare in stile arabo quindi vuol dire rifarsi alle magiche e suggestive atmosfere da mille e una notte.

Per alcuni può sembrare eccessivo, gli arredamenti arabi sono piuttosto impegnativi, ma capaci di donare al proprio appartamento un’atmosfera da sogno. Tappeti, tende, cuscini di ogni dimensione, in una casa dallo stile arabo vengono utilizzate sete e tessuti di grande pregio impreziositi da fili dorati e argentati, spesso inseriti direttamente nelle trame.

I mobili, invece, realizzati interamente in legno, sono caratterizzati da superfici intarsiate. Disegni geometrici, arabeschi e figure che si rifanno a simboli religiosi, talvolta dipinti a mano, decorati con madreperla, argento e metalli preziosi. Anche le sedie e i davani possiedono delle strutture in legno, ma sono rivestite di stoffe pregiate oppure di pelle. L’arredamento arabo predilige determinati tipi di colori: il blu, il rosso ruggine, il bianco e il giallo oro, spesso mescolati tra loro per dare un aspetto sontuoso, che in qualche modo richiama tante regge senza tempo descritte nei racconti e nelle favole provenienti dall’Est del mondo.

Il salotto e la camera da letto sono gli ambienti più importanti, ma anche il bagno riveste un ruolo di primo piano. Quello in stile arabo ha una forma del tuo tutto particolare, bombata o arrotondata, e deve essere finemenete decorato. Motivi geometrici o richiami religiosi spesso si ritrovano su tessuti appesi alle pareti come fossero quadri eleganti e raffinati.