Arredare il soggiorno in stile classico: quando l’eleganza diventa protagonista

Chi ha deciso di arredare un soggiorno in stile classico troverà qui tanti esempi di arredamento per il soggiorno, sia che si tratti di un salotto piccolo che di un salotto e una sala da pranzo insieme. L'arredamento per il soggiorno classico può essere moderno o elegante, a seconda del carattere che si vuole conferire alla stanza.

[galleria id=”6719″]

Per arredare il soggiorno in stile classico bisogna partire dal presupposto che tutti i complementi d’arredo devono avere un design raffinato ed elegante e che i mobili, meglio se in legno massello, devono essere caratterizzati da intarsi e decorazioni importanti. Detto ciò non vuol dire che il soggiorno sarà una semplice stanza in arte povera. Lo stile classico, infatti, vanta diverse sfumature e qualità. Si può scegliere tra mobili in noce, ciliegio e rovere, abbinando sia arredi coordinati, che oggetti di diverso stile e colore. Per esempio, accanto ad una più moderna parete attrezzata, si può sistemare un armadio con vetrina o una piccola credenza, da riempire con tazzine in porcellana o bottiglie di liquore. Ecco allora come arredare il soggiorno in stile classico, seguendo le nostre ispirazioni.

Nei saloni classici, i divani devono avere una forma arrotondata, con bracciali lavorati, rivestiti da tessuti in pelle o camoscio, possono essere due o anche di più, a seconda della grandezza della stanza. Meglio se disposti frontalmente, con un tappeto e un tavolo da caffè al centro. Si possono mettere anche delle poltrone di un colore uguale o molto simile a quello dei sofà, magari disposte attorno ad un caminetto se esiste.

soggiorno in stile classico

Elegante divano da salotto in stile classico disposto davanti a un tavolino in legno

Anche in un salotto in stile classico sono molto importanti le decorazioni, forse più di ogni altra cosa. I mobili, infatti, devono essere arricchiti da soprammobili classici e accessori importanti, magari dipinti con i colori dell’oro e dell’argento. Un bel candelabro, una piccola opera d’arte e anche un grande lampadario.

soggiorno in stile classico

Salotto in stile classico decorato con vassoi d’argento e lampade color oro

Nell’arredo del soggiorno classico, grande attenzione va riposta anche all’abbinamento con le tende e i complementi d’arredo. Le tende, infatti, sia quelle a pacchetto che quelle a binario, possono contribuire a coordinare lo stile dell’ambiente, ancor più se realizzate con stoffe importanti. E’ molto importante, però, che i colori e le stampe siano caratterizzate da toni caldi, beige, avorio, senape, giallo paglierino, magari con decorazioni a bande verticali o con motivi dorati o silver. Stesso discorso anche per i colori delle pareti. Per l’arredamento di un soggiorno classico si deve puntare su nuance calde, il giallo, il verde o optare per una carta da pareti sobria ma elegante.

soggiorno classico

Soggiorno in stile classico arredato nei toni del beige

Soggiorni neoclassici: come arredarli

L’arredamento neoclassico moderno è un arredo classico elegante, talvolta sfarzoso, che vede l’impiego di mobili dalle strutture bombate e dalle linee ricurve, con finiture preziose e superfici lavorate. Si tratta di un genere d’arredamento particolare, non apprezzato da tutti, a dire il vero.

Tuttavia i soggiorni neoclassici si rivelano particolarmente accoglienti e lussuosi e sono indicati per ambienti ampi e luminosi. Il must per un soggiorno in stile neoclassico è il pavimento in marmo lucido, che esalta la bellezza dell’insieme.

arredare il soggiorno in stile classico

Arredamento in stile neoclassico moderno per un ambiente lussuoso

Per quanto riguarda la scelta dei mobili, per arredare un soggiorno classico, saranno da prediligere divanetti imbottiti da posizionare accanto ad eleganti poltrone e complementi dal gusto elegante. Per non appesantire troppo l’ambiente, si possono alternare elementi dal gusto moderno, ad esempio scegliendo un tavolino da salotto dal design innovativo oppure un bel tappeto a pelo lungo.

arredare il soggiorno in stile classico

Elegante salotto in stile neoclassico moderno

Impostazioni privacy