Arredare il giardino con il fai da te: le soluzioni da replicare

Il vostro spazio esterno può essere arredato e personalizzato in tantissimi modi grazie al fai da te: se state pensando a come rendere originale e accogliente il vostro giardino, ecco qualche idea

panchine idee fai da te

Foto Shutterstock | udinfotomuse

Arredare il giardino con il fai da te permette di personalizzare gli esterni in modo unico e originale. È semplice comprare l’arredamento per il giardino dai cataloghi, ma per chi ama riciclare e dare nuova vita a oggetti inutilizzati, abbiamo selezionato alcune idee per trasformare il proprio giardino in un nido creativo.

Infatti chi ha la fortuna di saper lavorare il legno si divertirà a costruire con le proprie mani i mobili da giardino proprio come li aveva sempre desiderati. Ma sono tanti i materiali che si possono impiegare, e di seguito troverai tanti esempi.

Il fai da te per il giardino accontenta anche chi vuole risparmiare senza rinunciare a spazi eleganti e funzionali, basta mettersi all’opera e rimboccarsi le maniche. Se già abbiamo mostrato come progettare un giardino da soli e in autonomia, andiamo ora a vedere come arredare l’outdoor con il fai da te.

Mobili da giardino fai da te: divano e tavolo con pallet

terrazza con pancali in legno e cuscini di colore rosa, con tavolinetto e cesta di ciliegie
Foto Shutterstock | Olesia Bilkei

Ovviamente partiamo insieme per questo viaggio alla scoperta delle idee per arredare il giardino fai da te iniziando dai mobili che ti consentiranno di arredare al meglio il tuo spazio outdoor. Se ami rilassarvi nel tuo giardino godendo dei raggi del sole o della brezza estiva allora i divanetti fai da te per arredare il giardino fanno al caso tuo.

E se è importante sapere come rinnovare i mobili da giardino passo passo per rimetterli a nuovo, è altrettanto utile sapere come costruire un divanetto con pallet, ad esempio, oppure come fare un tavolo con pallet, la soluzione perfetta per chi desidera degli arredi low cost costruiti con le proprie mani.

Se non ti sai accontentare di un semplice divano potrai decidere di realizzare un intero salotto da esterno con i bancali. Un’idea low cost, ecofriendly ma soprattutto super trendy per arredare il giardino con il fai da te!

Per rendere il giardino ancora più accogliente e funzionale, oltre al salottino puoi creare una zona pranzo fai da te, distinta e attrezzata, usando sempre del pallet da ripulire e levigare o del classico legno compensato.

I bancali potranno essere tinteggiati a piacimento a seconda dell’effetto che vuoi ottenere: bianco o grigio per un ambiente classico, rosso, verde o arancione per un ambiente più dinamico e giovanile.

Disponili uno accanto all’altro dandogli la forma desiderata, sistemate materassini appositi e cuscini dalle mille fantasie. L’effetto è assicurato!

Le panchine da giardino fai da te

panchina bamboo semplice
Foto Shutterstock | Photo_SS


Costruire delle panchine fai da te non è assolutamente difficile: ogni panchina può essere fabbricata anche con materiali di scarto, come assi di legno o mattoni, bambù, plastica, vecchie sedie… Ed ha il vantaggio di poter avere le dimensioni esatte di cui hai bisogno. Inoltre può essere personalizzata nello stile e soprattutto nel colore: abbinarla ai fiori è il vero tocco in più!

L’altalena fai da te

altalena fai da te
Foto Shutterstock | JF4

L’idea vincente, se hai bambini in casa, è sapere come fare un’altalena fai da te. Bastano pochi materiali di recupero, un po’ di manualità e creare un’altalena con le tue mani sarà davvero facilissimo, soprattutto se seguirai i consigli degli esperti di DesignMag!

Il vialetto da giardino e il recinto fai da te

luci pavimento giardino
Foto Shutterstock | Bespaliy

Le idee per fare un vialetto da giardino fai da te sono tante e puoi scegliere quella che preferisci. Ad esempio puoi realizzare una passerella in legno, un vialetto con ciottoli, pietre o mattoni, o ancora ghiaia o un mix di tutti questi.

E siccome ogni pietra è più adatta di altre a diversi scopi, leggi anche i nostri consigli su come scegliere le pietre per il giardino sia per realizzare dei vialetti o degli scalini, ma anche i muretti, per le bordature o per le aiuole.

Infine dai un tocco personale anche al perimetro della proprietà e fatti ispirare da queste idee per recintare il giardino con il fai da te.

Delineare il giardino con le aiuole

Bordure per aiuole in legno
Foto Shutterstock | Lee Yiu Tung

Altra idea per il fai da te sono le bordure per aiuole: prima si disegna una mappa del giardino e si definiscono gli spazi, poi si sceglie il materiale. Non è difficile crearle poiché sono solitamente molto basse e i materiali non inseriti in estrema profondità, l’importante è che siano stabili e resistenti a intemperie ed eventuali urti.

Creare aiuole con sassi

arredare giardino fai da te
Foto Shutterstock | ThomBal

Sicuramente realizzare aiuole con sassi è la soluzione ideale per creare piccole oasi curate che hanno bisogno di poca manutenzione. Infatti, al contrario delle siepi o delle piante fiorite che devono essere annaffiate o protette dal gelo, le aiuole di sassi sono composizioni che, una volta sistemate, durano a lungo e arredano il giardino in modo originale.

Il giardino verticale con il fai da te

pareti di una casa etserne decorato con piante di colore verde
Foto Shutterstock | Sasin Paraksa

Se lo spazio outdoor non è tanto e vuoi arredare il giardino in stile mediterraneo senza rinunciare a piantine e fiorellini, puoi creare un giardino verticale con il fai da te. Basterà sistemare dei vasi lungo una parete o un pergolato con piante rampicanti.

Oppure recupera bottiglie di plastica o altri contenitori inutilizzati e disponili su una parete esterna di casa. L’effetto sarà sorprendente. Rimanendo in tema di fiori, un’altra idea simpatica per arredare il giardino fai da te è quella di riciclare delle piccolo vasetti di vetro all’interno dei quali puoi inserire i tuoi fiori preferiti.

Altra idea per arredare il giardino fai da te, soprattutto in caso di uno spazio esterno abbastanza ampio, è quella di creare un piccolo orto in giardino delimitando tutto il perimetro con una staccionata in legno semplice da realizzare.

La casetta di legno dei tuoi sogni

casetta legno
Foto Shutterstock | Vova Shevchuk


Se hai dei bambini impazziranno nel poter giocare in un giardino arredato con una casetta in legno costruita con il fai da te. Se ami lavorare il legno e hai un po’ di manualità con chiodi e martello non puoi non costruire una splendida casa in legno da giardino. Ideale per chi ha bambini o per chi non ha ancora smesso di sognare!

L’amaca, il gazebo e il pergolato

gazebo in legno con amaca legata alla struttura
Foto Shutterstock | New Africa


Per un arredo in stile romantico, un’idea per il giardino è di creare una zona relax fai da te. Come? È semplicissimo, basta seguire queste idee per mettere l’amaca in giardino, ad esempio la puoi appendere alle estremità di due alberi oppure puoi costruire un pergolato o semplicemente un gazebo.

Cassette della frutta, vasi e fioriere

giardino con fiori in autunno
Foto Shutterstock | iMarzi



Per arredare il giardino con il fai da te si possono usare i pallet come portavasi ma non possono mancare le onnipresenti cassette della frutta. Come fioriere da te, sedute, tavolini, gli utilizzi delle cassette di legno sono infiniti, basta dare libero sfogo alla fantasia e realizzare l’arredo più originale e stravagante.

Se poi ti vuoi dedicare alle decorazioni puoi scoprire come dipingere i vasi di terracotta in modo creativo e assolutamente originale. Poi potrai usare i vasi di terracotta per abbellire il tuo giardino.

Inoltre, se vuoi arredare il giardino con il fai da te e sei alla ricerca di un’idea originale e stravagante abbiamo ancora una volta quello che fa per te.

Chi ama le atmosfere campestri e rustiche non esiterà a recuperare una vecchia carriola in legno o ferro per trasformarla in un fantastico portavasi da giardino. E per renderla ancora più unica tinteggiala nella tonalità che preferisci, non rimarrà di certo inosservata.

Invece di sistemare i classici vasetti di piantine su finestre e ripiani da terra perché non sospenderli in aria? Appesi ad un albero, al soffitto, alla terrazza, personalizzeranno l’ambiente in modo davvero unico.

La giusta illuminazione in giardino con lanterne fai da te

lanterne giardino #DEVA_ALT_TEXT#
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Se hai un giardino abbastanza ampio o piccolo non importa, è importante creare una zona relax che sia illuminata alla perfezione. Le luci soffuse aiutano a creare la giusta atmosfera, e le lanterne fai da te possono essere la soluzione ideale per creare degli oggetti artistici con le tue mani.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.