Arredare con la lavanda per una casa in stile provenzale

Per trasformare l'ambiente domestico in una vera oasi di pace vi suggeriamo di arredare con la lavanda, una soluzione perfetta per chi ama lo stile provenzale!

[galleria id=”9091″]

Quando si pensa ad arredare con la lavanda, il pensiero vola subito allo stile provenzale, un gusto che prende ispirazione dagli ambienti del sud della Francia, caratterizzati da un’atmosfera magica e romantica. Nelle case di campagna che sorgono in Provenza, si respira il profumo dei fiori appena raccolti e la lavanda è uno dei protagonisti principali dell’arredamento. I suoi petali odorosi non solo rendono fresca la casa ma arredano con eleganza grazie alle innumerevoli decorazioni di cui è protagonista. Noi vi diamo alcuni spunti su come arredare con lavanda e rendere accogliente la casa.

Passeggiando fra le strade della Provenza non è difficile imbattersi in strutture dal fascino insolito, case di campagna dove tutto sembra sia in perfetta comunione con il paesaggio circostante. La bellezza di queste case francesi sta proprio nella capacità di catturare la vera essenza della natura e di renderla elegante con l’arredamento. Fra mobili in legno naturale, stanze dai colori chiari e complementi dal tocco country, spuntano piccoli rametti di lavanda che sanno conferire un accento magico all’atmosfera domestica.

Ed ecco che sulle mensole della cucina trovano posto semplici barattoli in vetro trasparente con il tipico fiore estivo. Per accogliere gli ospiti nel modo migliore, sulla tavola non possono mancare centrotavola in legno con lavanda, delle soluzioni da realizzare con piccole cassettine di legno naturale oppure dipinto, e qualche rametto al suo interno. L’arredamento della cucina può essere declinato con portatovaglioli e segnaposto con lavanda. Vasi antichizzati con i rametti del fiore possono adornare con stile la zona del salotto mentre raffinati portacandele fai da te con fiori di lavanda saranno ideali per concedersi un momento di completo relax.

Un arredamento che omaggi la semplicità e la spensieratezza non può rinunciare ad un’attenta cura degli ambienti esterni. In outdoor, la lavanda può essere coltivata in vasi dello stesso colore dei suoi petali, così da rendere più elegante il giardino. Coroncine di fiori costruite con i rametti saranno perfette per decorare la porta mentre gabbiette in legno con lavanda e rose bianche, saranno perfette per arredare lo spazio della veranda. Vi invitiamo a sfogliare la nostra fotogallery per conoscere tutte le idee per arredare con la lavanda. Quale vi piacerebbe copiare?

Impostazioni privacy