Arredare con il riciclo: tante idee di design a cui ispirarsi

Avete mai pensato di arredare casa con il riciclo? Se volete provarci, ecco una serie di idee e suggerimenti da seguire.

[galleria id=”8935″]

Per non esagerare con la spesa è possibile arredare con il riciclo la propria casa. Ci sono tante idee di design e originali alle quali ispirarsi quindi perché non mettersi all’opera? Potete recuperare un vecchio tavolo e dargli nuova vita, oppure prendere una cristalliera che potrebbe diventare una libreria dallo stile ricercato e insolito, o magari riadattare una sedie che ormai è in soffitta a prender polvere inutilmente. Si può persino dare nuova destinazione d’uso a complementi ai quali siamo ancora affezionati ma che, per motivi di spazio e di stile, non utilizziamo più. Volete arredare casa con il riciclo? Ecco a voi i nostri consigli di design!

Una delle prime idee che vogliamo suggerirvi è quella del riciclo dei bancali. Cosa possiamo farne? Di suggerimenti in questo caso ce ne vengono tantissimi, perché con questi potete creare delle sedute, le più semplici sono sicuramene le panche, ma anche delle sedie o dei divanetti. Allo stesso modo potete realizzare dei tavolini o anche delle librerie. C’è persino chi, per i riciclare i pallet, ha messo a punto il proprio letto. Come potete vedere ci sono tanti modi su come riciclare i bancali ma non sono certamente questi gli unici che ben si prestano alla nostra opera.

Si può arredare riciclando i mobili, perché, come già anticipato, ogni complemento può tornare a nuovo o può essere reiventato, magari verniciandolo nuovamente e regalandogli un colore nuovo, oppure può essere parzialmente smontato per acquisire tutt’altra funzione. Pensate che anche il riciclo delle cassette della frutta è davvero geniale, perché alcuni le appendono al muro, anche allo stato grezzo, per utilizzarle come scaffali contenitivi, come se si trattasse di una libreria modulare. Altri invece osano anche in camera da letto, utilizzandole come comodini shabby chic.

Il riciclo creativo del cartone può essere allo stesso modo molto interessante. Avete visto mai i divani o le poltrone di cartone? Al contrario di ciò che si crede, per chi non le conosce, queste sono molto resistenti e anche piuttosto comode e piacciono a tantissimi, ecco perché oramai le disegnano anche le grandi aziende. Se invece avete qualche elemento e volete renderlo più carino, potete pensare al riciclo degli oggetti di casa, trasformando una lattina in un salvadanaio o magari in un portapenne.

Sfogliate la nostra gallery e scoprire con noi come arredare casa con il riciclo. E con stile!

Impostazioni privacy