Arredare con i tessuti: country, shabby chic e altri stili per la propria casa

Per rendere la propria casa più unica e chic, si può arredare con i tessuti, così da cambiare spesso stile anche in base alle stagioni.


Quante volte avete pensato ad arredare con i tessuti la vostra casa? Rivestimenti per divani, tappeti, tendaggi e teli dai disegni e colori brillanti o anche più naturali, magari in stile country, shabby chic, elegante, classico e moderno. Sono tutti al nostro servizio, o meglio al servizio dell’arredamento! Ce ne sono di ogni genere, materiale, colore e fantasia e possono rendere personalissimo ogni ambiente, ma come sceglierli? Nelle case minimal, che non hanno grandi caratterizzazioni particolari, potete osare un po’ di più, laddove ci sono stanze ricche di personalità dovrete, invece, puntare su qualcosa che aumenti l’energia casalinga. Vediamo insieme qualche soluzione, in questo modo potrete capire qualcosa in più su tessuti e tendaggi da preferire.

Ogni casa ha delle finestre e ognuna merita una bella tenda: quale scegliere? Questa è una delle prime domande che ci si pone quando si arreda una casa. Lo stile da preferire deve essere perfettamente regolato con quello dell’arredo. Nella stanza dei bambini è piuttosto semplice, perché spesso si scelgono tende con animali o cartoon che piacciono ai propri figli, ma non di rado si punta su un tessuto tinta unita per non essere troppo vincolati dai colori e dai personaggi.

Quelle più particolari si possono optare per il soggiorno, dove entrano di fatto anche altri tessuti di arredamento. Spesso la tenda è corredata al colore del divano, scegliendo almeno una tinta che lo richiami, ai tessuti dei cuscini oppure al tappeto. Nelle case moderne si punta sempre sulle nuance neutre, chiare come avorio e crema, scure come grigio, marrone e nero. Ciò che le rende preziose è il disegno o il ricamo, spesso stilizzato e talvolta impreziosito da filamenti metallizzati, argento o oro. Nella case classiche, invece, si punta sui disegni che solitamente ricordano dei grandi fiori. Lo stesso dicasi anche per chi punta su uno stile di arredo shabby chic e quello country.

I cuscini possono rendere ogni complemento imbottito davvero esclusivo. Il nostro consiglio? Giocate con i contrasti per dare personalità al soggiorno e ai tessuti per divani a tinta unita. Al contrario, scegliete dei maxi cuscini tinta unita, magari in un tessuto particolare, anche lucido, per attenuare la fantasia del divano stesso.

Il tappeto invece va scelto in base sempre allo stile di arredo ma anche degli spazi da coprire. È ovvio che per arredare casa con i tessuti e per dare un senso di profondità e non di costrizione, bisogna selezionare per bene le misure. In salotto, inoltre, si possono scegliere anche tovaglie, o meglio ancora runner, per dare stile alla propria tavola.

Da non dimenticare la cucina, soprattutto quella in muratura, che è molte volte caratterizzata da piccole tendine colorate. Le altre due stanze da arredare con i tessuti sono la camera da letto, dove è sempre consigliabile scegliere un completo letto di design, magari puntare su un copripiumino di tendenza e un copriletto prezioso. Anche il bagno, infine, vuole la sua parte: puntate su teli colorati e frizzanti, che donano quel tocco personale anche a un luogo di servizio, e ricordate di sfoggiare biancheria ad hoc quando avete ospiti.